ITER Formazione Professionale

clicca sull'immagine per entrare nel portale ITER FP

La Città metropolitana di Milano è lieta di presentare ITER La Formazione professionale a Milano: è la prima versione di un nuovo strumento di orientamento a disposizione di studentesse e studenti interessati ad intraprendere un percorso di istruzione professionale dopo il diploma di scuola secondaria di primo grado.

ITER FP – lanciato in via sperimentale dal Settore Politiche del lavoro, welfare metropolitano e promozione delle pari opportunità della Città metropolitana di Milano - è una piattaforma web accessibile gratuitamente online all’indirizzo

ITER FP nasce come approfondimento digitale e interattivo della sezione che il tradizionale catalogo «ITER Orientamento scolastico per ragazzi», edito ogni anno da Città metropolitana, dedica ai corsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale, aggiornando il repertorio nazionale dell’offerta IeFP e l’elenco degli istituti statali e dei centri di formazione accreditati dove poterli frequentare.

Iter FPMa il sistema IeFP lascia alle stesse scuole ampi spazi di flessibilità e di personalizzazione riguardo alla programmazione e all’organizzazione della didattica. Per scegliere il corso che più corrisponde alle proprie esigenze e aspirazioni è utile avere più informazioni sulle sue peculiarità. Da qui la volontà di Città metropolitana di Milano di fornire una panoramica non solo completa e aggiornata, ma anche dettagliata delle opportunità di istruzione e formazione professionale che si possono cogliere in territorio metropolitano. ITER FP non si limita a fornire l’indice delle qualifiche e dei diplomi professionali dell’offerta IeFP e la lista delle scuole di riferimento, ma descrive e valorizza le caratteristiche di ogni singolo corso aperto alle iscrizioni.

ITER FP è in costante opera di implementazione e sviluppo grazie alla collaborazione degli enti di formazione accreditati nel territorio metropolitano. La piattaforma web raccoglie e organizza per un’agile consultazione informazioni puntuali sui singoli corsi programmati da ciascun istituto: recapiti di contatto, ubicazione della sede e indicazioni su come raggiungerla, articolazione oraria delle lezioni, monte ore dei tirocini, insegnamenti trasversali e professionali, servizi erogati, progetti extracurricolari, personalizzazione dei percorsi, competenze acquisite con la qualifica o il diploma rilasciati, nonché le opportunità professionali cui danno adito.

«Questa prima versione di ITER FP consentirà ai futuri allievi IeFP di confrontare tra loro offerte formative analoghe o simili per scegliere quella che, per uno o più aspetti diversi, ritengono più adatta per realizzare le basi del proprio futuro professionale – sottolinea Diana De Marchi, consigliera alle Politiche del lavoro, politiche sociali e pari opportunità di Città metropolitana – La piattaforma ITER FP è uno strumento che mancava, un nuovo tassello che si aggiunge al quadro dei servizi all’orientamento e alla formazione professionale sviluppati da Città metropolitana di Milano in un’ottica di collaborazione in rete con soggetti pubblici e privati operanti sul nostro territorio. È anche un primo concreto risultato del protocollo d’intesa per l’orientamento firmato in agosto da Città metropolitana, Ufficio scolastico territoriale e Città dei Mestieri di milano e della Lombardia. A questo proposito ringrazio fin d’ora l’Ufficio scolastico territoriale di Milano per il sostegno alla promozione di ITER FP nelle scuole per divulgarne la conoscenza agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie».

Città metropolitana di Milano, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Milano, illustrerà il nuovo portale ITER FP mercoledì 17 gennaio 2024, alle 15.30, in un incontro online rivolto ai docenti e ai referenti dell’orientamento delle scuole secondarie di primo grado del territorio milanese.

«ITER La formazione professionale a Milano» accessibile al link https://temi.cittametropolitana.mi.it/iefpmi/index.html

Ultimo aggiornamento: Wed Dec 20 09:05:04 CET 2023
Data creazione: Wed Dec 20 08:53:10 CET 2023