GEV Citta' metropolitana
Le prime tre GEV della Provincia di Milano furono incaricate da Regione Lombardia il 24 gennaio 1984.
Gli incarichi pluriennali a GEV delle guardie particolari giurate di questo Ente sono stati decretati da Regione Lombardia fino al febbraio 2005, da Provincia di Milano fino al 2014 e da Città metropolitana dal 2015.
Con la ricognizione del 22 maggio 2018 presso questa Città metropolitana risultano attive e incaricate 61 GEV fino al 15 giugno 2019 e 4 GEO, complessivamente 58 uomini e 7 donne; nel triennio 2015 - 2017 hanno prestato l'attività d'Istituto, secondo le disponibilità individuali e le esigenze indicate dal Servizio GEV d'appartenenza, n. 50 GEV.
In occasione della Giornata della Riconoscenza organizzata il 15 giugno 2012 dalla Provincia di Milano, alle Guardie Ecologiche provinciali in servizio è stato riconosciuto il
Premio Isimbardi, con la seguente motivazione:
"Nate nel 1983, le Guardie ecologiche volontarie dedicano il proprio tempo libero gratuitamente, con generosità e competenza, alla difesa e alla salvaguardia del territorio, svolgendo azioni di vigilanza e di educazione ambientale. Negli anni le GEV attive nella Provincia di Milano hanno perfezionato rapporti di collaborazione con altri Servizi GEV, con Comuni e Polizie Locali del territorio, con il Corpo Forestale dello Stato e altri Enti preposti alla tutela dell’ambiente tra cui Legambiente, WWF e FAI- Fondo per l'Ambiente Italiano, fino ad assumere sempre di più un ruolo fondamentale nella difesa del territorio provinciale."
Dal 1984 ad oggi sono state incaricate GEV presso la Provincia di Milano, ora Città metropolitana, 450 persone, per effettuare un servizio a beneficio della collettività nel territorio di competenza (comprendente le odierne province di Lodi fino al 1992 e di Monza e della Brianza fino al 2010); la maggior parte di esse provenienti da una delle 21 edizioni del corso provinciale di formazione per aspiranti GEV.
Si rivolge un ringraziamento particolare per l'attività prestata in questa "grande famiglia" anche a coloro che per diversi motivi (trasferimento, anzianità etc.) non sono più in servizio.
aggiornamento: 19/01/2021 S. Raffa
NOTA Queste pagine e le relative schede della Guida ai servizi, pubblicata nel sito dell'Urp, vengono costantemente aggiornate e verificate dal Responsabile dell'Ufficio GEV. Per suggerimenti consulta i contatti
Data creazione: 08 March 2016