Cerca

Cerca nel sito

Letture in Biblioteca Isimbardi

"Milano o cara" autori per Milano e la Lombardia

    26 SETTEMBRE 2013

   milanoocara_prov@2x  Milano o cara

 

Alla Biblioteca Isimbardi: primo appuntamento di “Milano o cara”, sei incontri di letture da autori che hanno raccontato l’anima di Milano e della Lombardia. Partecipano Giuseppe Frattini e Milo De Angelis.

 
Presso la Biblioteca di Palazzo Isimbardi, con l’incontro “Milano la notte e la poesia”, il ciclo di letture “Milano o cara”, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con antica Credenza di Sant’Ambrogio e Consulta Lombarda
Il programma è presentato da Giuseppe Frattini, ideatore dell’iniziativa, alla presenza dello scrittore, di Viviana Nicodemo interprete dei testi scelti dalla produzione di Milo De Angelis. Farà gli onori di casa Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano. 

Nei sei appuntamenti, il ciclo propone letture di testi in prosa e poesia di autori che hanno saputo raccontare l’anima di Milano e della Lombardia. Una passeggiata attraverso la poesia, la narrativa, la storia, l'architettura, la canzone: il ciclo di incontri “Milano o cara” dà voce a Milano.

L'Illuminismo italiano e poi la rinascita economica, hanno fatto di Milano Capitale razionale e concreta, ma che possiede anche un cuore: è questa l'anima della città, la sua voce onirica e visionaria nata nell'Ottocento con gli Scapigliati, che diviene potente e misteriosa.

C’è infatti una zona segreta a Milano, quella che corrisponde ai suoi interni, ai suoi cortili, ai suoi giardini nascosti tra i palazzi, tutto questo si intreccia nel tessuto con l’essenza stessa di Milano, che è il suo lato più vero, lontano da ogni aspetto puramente decorativo. 

In programma prevede letture da scrittori come Bonvesin de la RivaMatteo Bandello, Massimo Bontempelli, Dino Buzzati, Italo Calvino, Carlo Cattaneo, Renato Colombo, Emilio De Marchi, Carlo Emilio Gadda, Lucio Mastronardi, Eugenio Montale, Michele Rago, Giovanni Raiberti, Alberto Savinio, Delio Tessa ed Elio Vittorini, ma anche cantautori come Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci

Programma degli incontri successivi, alla Biblioteca Isimbardi: 

“Libri, editori e legatori” : Testi di Delio Tessa in prosa da “Parlando con loro” e “Il legatore di Libri”. Presenta Giovanni Biancardi, libraio antiquario. Interviene Francesca Cavallè. 
“L’anima e il progetto. Francesco Croce architetto a Milano”. 
Scritti ed immagini tratte dalle opere di Francesco Croce. Presenta il Professor Luca Scalco. 
“Vita scolastica nel 1200 a Milano” : Testi di Bovesin de la Riva. Presenta il Professor Giulio Piacentini. 
“Vi vò narrare un’istoria” : Testi tratti dalle novelle di Matteo Bandello. Presenta Valentino Scrima, storico dell’arte. 
“Poesie in musica e momenti di vita ambrosiana” : Testi di: Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Carlo Emilio Gadda, Giovanni Raiberti. Presenta Giovanni Staccotti, giornalista gustonomo. 
“Una metafora lombarda” : Testi di Lucio Mastronardi da “Il calzolaio di Vigevano” e testi di critica letteraria di Elio Vittorini, Italo Calvino, Eugenio Montale, Michele Rago. Presenta Giuseppe Frattini. 
“Delio Tessa poeta espressionista ignorato” : Testi scelti di Delio Tessa. Presenta Tullo Montanari, scrittore e artista. 
“L’importanza dell’identità” : Testi di Renato Colombo, Emilio De Marchi, Carlo Cattaneo. Presenta il Professor Pierluigi Crola. 
“Un ritratto surreale di Milano” : I misteri di via Turati e Corso Garibaldi tratti dalle opere di Massimo Bontempelli, Alberto Savinio e Dino Buzzati. Presenta Valentino Scrima, storico dell’arte. 
“La montagnetta di San Siro: ricordi di ieri fra memoria e giornalismo a Milano” : Presenta Tullio Barbato, giornalista e direttore di Radio Meneghina. 
Ultimo aggiornamento: 30 November 2020
Data creazione: 14 July 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11