Parte la nuova edizione di “School of Sustainability”
Città metropolitana di Milano è lieta di annunciare l’avvio del progetto School of Sustainability, che si inserisce direttamente nel quadro dell’Agenda Metropolitana Urbana per lo Sviluppo Sostenibile.
Con questo progetto Città metropolitana, in collaborazione con Fondazione Osservatorio Meteorologico Duomo, intende attuare alcuni aspetti della sua Agenda, rafforzando il legame tra politiche locali e obiettivi globali.
Obiettivi e destinatari:
Il progetto mira a stimolare una cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica chiamando in causa:
- Studenti delle scuole secondarie di secondo grado: percorsi didattici articolati in moduli interattivi, strumenti divulgativi e momenti di coinvolgimento attivo, anche con esperienze immersive e laboratori.
- Docenti: moduli formativi che forniranno strumenti metodologici e contenuti per integrare i temi della sostenibilità nella didattica quotidiana.
- Comunità locale: iniziative aperte come eventi, proiezioni, attività culturali o tavole rotonde per sensibilizzare cittadini, famiglie e stakeholder territoriali sui temi dello sviluppo sostenibile.
In che modo si inserisce nell’Agenda metropolitana:
Il progetto contribuisce al conseguimento dei SDGs, in particolare a quelli legati all’istruzione di qualità (SDG 4), alla parità di genere (SDG 5) e alla lotta ai cambiamenti climatici (SDG 13).
Favorisce la partnership tra istituzioni, scuola e comunità, che è uno dei pilastri chiave dell’Agenda 2030 proiettata a livello locale.