Meeting Water Market Europe 2025

Fri Mar 28 09:39:15 CET 2025 - Multisuorce e l'esperienza di Città Metropolitana a Girona
Ieri 27 marzo la Città metropolitana di Milano ha partecipato al meeting Water Market Europe 2025 presso il Centre Cultural La Mercè, a Girona in Spagna.  
 
L'evento organizzato da Water Europe, in collaborazione con il progetto MULTISOURCE di cui CMM è partner, si intitola "Advancing Nature-Based Solutions for Water-Smart Cities" e mira a promuovere soluzioni basate sulla natura (Nature-based Solutions - NbS) nella gestione urbana dell'acqua.
Queste soluzioni sono fondamentali per affrontare le sfide ambientali attuali, migliorando la resilienza delle città, la qualità dell'acqua e supportando la transizione verso un'economia circolare e climaticamente neutra entro il 2050, come previsto dal Green Deal europeo.  
 
In particolare il Servizio sviluppo sostenibile è intervenuto alla sessione 2 “Problems” portando l’esperienza di implementazione di NBS in un territorio densamente urbanizzato.  
Il Water Market Europe 2025 offre un'opportunità unica di incontro e dialogo con esperti del settore, innovatori, policy makers, aziende private, enti pubblici e investitori, offrendo loro una piattaforma per collaborare e accelerare l'implementazione di soluzioni sostenibili per la gestione dell'acqua in Europa. 
 
Siamo entusiasti di averne fatto parte e di portare a livello europeo l’esperienza dell’Area Ambiente e Tutela del Territorio di CMM, indispensabile per fronteggiare i cambiamenti climatici e la crescita sostenibile del territorio metropolitano.  
Il progetto MULTISOURCE è in prima linea in questo movimento, sviluppando modelli innovativi per il trattamento delle acque reflue urbane attraverso NbS.  
 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11