Le Città metropolitane di Genova, Milano e Torino siglano un Accordo di collaborazione per lo sviluppo sostenibile

Tue Mar 18 16:45:14 CET 2025 - Goal 17: Partnership per gli obiettivi
Le Città metropolitane di Genova, Milano e Torino, il 13 Marzo, hanno firmato un Accordo di collaborazione ex art. 15 della L. 241/90 per supportarsi reciprocamente nell'attuazione territoriale della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Le tre Città metropolitane adottano formalmente un nuovo modello di governance orizzontale, seguendo un percorso di governance multilivello già delineato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Tale approccio intende accelerare la territorializzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, della Strategia Nazionale e delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile.
 
L'Accordo sottolinea l'importanza dello scambio di conoscenze, buone pratiche e documenti operativi, con l'obiettivo di rendere sempre più efficiente ed efficace l'azione della Pubblica Amministrazione nel perseguire un obiettivo condiviso.
I tre Enti, che dal 2019 collaborano insieme, hanno inteso rafforzare la loro partnership, adottando un sistema permanente di incontri, finalizzato al confronto ed alla redazione di proposte congiunte, allo scambio di documenti e materiali sulle pratiche di successo, oltre che all'organizzazione di eventi e workshop per presentare le attività delle rispettive Agende per lo sviluppo sostenibile.
 
L’Accordo si inserisce nell’ambito dei processi territoriali promossi dal MASE attraverso gli accordi di collaborazione con Regioni, Province Autonome e Città Metropolitane, con l’obiettivo di supportare la declinazione territoriale e il monitoraggio integrato della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e la definizione e l’attuazione delle Strategie territoriali per lo sviluppo sostenibile e delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile (AMSvS).


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11