"La città che vorrei": al via il concorso per i giovani delle scuole superiori

Tue Dec 09 09:27:00 CET 2025 - Uno spazio per dare voce alle idee dei ragazzi e delle ragazze e farle circolare nel territorio

Città metropolitana di Milano lancia "La città che vorrei", il concorso di idee rivolto agli studenti ed alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano. Non un progetto da consegnare, ma contenuti che circolano: messaggi creativi fatti dai giovani per parlare ad altri giovani, attivare conversazioni, ispirare azioni concrete nella comunità.

Dal 15 dicembre 2025 al 3 aprile 2026, ogni classe potrà creare poster, podcast, video o progetti innovativi su una delle sei traiettorie dell'Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile: Energetica, Economia Circolare, Resiliente, Ecologica, Digitale e Crescita Economica.

La voce dei giovani sul territorio

L'obiettivo è valorizzare la capacità dei giovani di comunicare attraverso linguaggi diversi – visivi, audio, video e multimediali – e creare prodotti comunicativi che parlano alla comunità metropolitana. Il lavoro si fa in classe, ma i messaggi possono raggiungere altre scuole, altri comuni, altre persone del territorio. Possono fare la differenza.

Quattro categorie creative

Gli studenti e le studentesse potranno scegliere tra quattro modalità espressive:

  • Poster (digitale o realizzato a mano, formato A3 o A2)
  • Podcast o spot radiofonico (da 30 secondi a 5 minuti)
  • Video o spot (massimo 3 minuti)
  • Categoria libera (installazioni, app, giochi, progetti multimediali)

Premi che fanno vivere la sostenibilità

Il regolamento è ora online e prevede riconoscimenti pensati per vivere la sostenibilità da protagonisti. Le prime due classi classificate vinceranno gite didattiche di un'intera giornata al MUSE di Trento e al MAcA di Torino, complete di trasporto e attività educative. La terza classificata si aggiudicherà un'esperienza alle strutture sportive dell'Idroscalo di Milano. Ai docenti referenti delle classi vincitrici andrà inoltre un riconoscimento personale legato ai temi della sostenibilità.

School of Sustainability

Il concorso fa parte della School of Sustainability, il progetto di Città metropolitana di Milano – in collaborazione con Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo – dedicato alla formazione sui temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile nelle scuole del territorio.

Scopri qui le altre attività della School of Sustainability.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11