Interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana
In linea con le strategie nazionali e dell'Unione Europea, il Ministero della Transizione Ecologica nell'ambito delle risorse PNRR, M2.C4 - Investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” ha emanato un avviso che prevede una serie di azioni per le Città metropolitane finalizzate al miglioramento della qualità della vita e il benessere dei cittadini di tutti i comuni metropolitani attraverso interventi di rimboschimento che contrastino i problemi legati all'inquinamento atmosferico, all'impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.
La Città metropolitana di Milano nell'ambito di tale avviso ha già avviato un percorso di presentazione e dialogo con tutte le amministrazioni, attraverso gli incontri in video conferenza del 13 e 14 aprile per Zone Omogenee, presentando l'avviso ministeriale, nei contenuti, tempi e modalità.
Nel segno della collaborazione con i territori e per essere protagonisti della transizione ecologica insieme ai Comuni, in data 14 aprile e stato trasmesso a tutti i 133 comuni metropolitani l'Avviso per la presentazione di proposte per la realizzazione di interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nel proprio contesto territoriale, qui di seguito riportato. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata il 13 maggio alle ore 12.
Ogni richiesta, chiarimento o FAQ può essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica dedicato: pnrr_forestazione@cittametropolitana.milano.it che rimarrà attivo fino al 29 aprile.
Alllegati:
Allegato 1: Piano di forestazione urbana ed extraurbana (PDF)
Allegato 2: mappa degurba (PDF)
Allegato 3. elenco dei comuni con classificazione degurba (PDF)
Allegato 4: elenco delle specie da utilizzare (PDF)
Allegato 5: Autodichiarazione ai sensi del comma 1 art. 5 (word)
Allegato 6: Autodichiarazione ai sensi del comma 2 art. 5 (word)
Allegato 7: Domanda di partecipazione (word)
Allegato 8: schema di Relazione tecnica (Word)