Evento del progetto GreenAbility

Mon Sep 05 11:23:09 CEST 2022 - 31 ago 2022 - 8 settembre a Palazzo Isimbardi

Giovedì 8 settembre, la Città metropolitana di Milano con ENEA e in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, ospita a Palazzo Isimbardi, l'evento finale del progetto GreenAbility, finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+ – Strategic Partnership for adult education.

La giornata ha lo scopo di fornire strumenti per la lotta alla povertà energetica, attraverso attività di informazione e formazione, destinate a manager, personale, operatori, assistenti sociali e volontari delle organizzazioni del Terzo Settore.

L’evento è rivolto anche ai professionisti interessati ad accrescere le proprie competenze in merito ai principali interventi di riqualificazione energetica riguardanti sia le abitazioni private di famiglie vulnerabili sia gli edifici che ospitano Enti del Terzo Settore.

Per l’occasione verrà presentato l’applicativo SERVICE4Impact, in grado di guidare i tecnici nel rilievo energetico e strutturale degli edifici del Terzo Settore, che analizza le criticità e indica le possibili soluzioni di retrofit tecnologico sugli edifici esistenti secondo le normative vigenti.

Nell’occasione si farà il punto sul Servizio DeciWatt di Città metropolitana ed ENEA, che prevede la realizzazione di un One-Stop-Shop metropolitano, con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione degli edifici pubblici e privati, contribuire ad innalzare il livello di conoscenza sulle tematiche energetiche e accrescere la consapevolezza dell’importanza delle ristrutturazioni degli edifici, tra tutti i soggetti della filiera.

Per i professionisti l’Ordine degli Ingegneri riconoscerà l’attribuzione di 3 CFP.

Leggi il programma. La partecipazione è gratuita ed in presenza, previa registrazione sul sito