Città metropolitana partecipa al meeting annuale del progetto europeo Multisource

Thu Jun 30 15:14:00 CEST 2022 - 27 - 29 giugno 2022 a Lione
Si è concluso ieri il primo Annual meeting del Progetto Horizon 2020 MULTISOURCE - ModULar Tools for Integrating enhanced natural treatment SOlutions in URban water CyclEs presso la metropoli di Lione (Francia).
E' stato il primo incontro che si è potuto svolgere in presenza dall'inizio del progetto, un anno fa.
Sono stati tre giorni di stimolante lavoro per tutti i partner del consorzio, nei quali si è condiviso quanto fin ora realizzato e si sono fissati i prossimi passi da affrontare.
 
IMG-1319
 
L'incontro è stato una grande opportunità per liberare tutte le competenze dei partner, aggiornandosi su tutti i piloti e gli sviluppi dei pacchetti di lavoro e facendo un brainstorming su diversi scenari per lo strumento di pianificazione MULTISOURCE. Il progetto, che vede la realizzazione e il monitoraggio di soluzioni basate sulla natura per il trattamento dell'acqua (WTNBS), sta proseguendo infatti nella costruzione di strumenti digitali che facilitino l'integrazione di queste soluzioni all'interno dei territori.
Di particolare interesse è stata una sessione specifica sulla necessità di garantire che il mainstreaming di genere e l'approccio all'uguaglianza sociale siano seguiti durante i processi di coinvolgimento degli stakeholder del progetto che, primo fra tutti, adotta un approccio all'avanguardia sull'inclusività e sulla parità di genere anche in un campo così tecnico.
 
Al termine delle tre giornate è si è preso parte ad un tour nel quale è stata condotta una visita di due siti innovativi per il trattamento di acque meteoriche di sfioro (sulla sinistra) delle e acque reflue domestiche (sulla destra) attraverso soluzioni di fitodepurazione.
 
IMG-1314IMG-1316
 
La Città metropolitana di Milano prosegue così il proprio impegno verso una gestione sostenibile delle acque, in particolare per la gestione di fenomeni metereologici intensi.
 
Per approfondimenti, è possibile consultare il sito di progetto: https://multisource.eu/
 
Per consultare i progetti in corso di realizzazione sul tema, visitare la pagina: https://www.cittametropolitana.mi.it/PNRR/Piani-Urbani-Integrati/Spugna/index.html
 


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11