Città metropolitana di Milano a Roma per il progetto di scambio TAIEX-TSI: focus su dati e governance per lo sviluppo sostenibile
Il 5 e 6 novembre, Città metropolitana di Milano è stata ospite a Roma del progetto di scambio e cooperazione tra amministrazioni pubbliche (TAIEX-TSI) promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e finanziato dalla Commissione Europea.
L'iniziativa ha visto la partecipazione dell'Unità Sviluppo Sostenibile presso la Presidenza del Consiglio della Romania, in visita studio per approfondire il percorso italiano di attuazione dell'Agenda 2030, con particolare attenzione al rafforzamento della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, alla governance multilivello e al monitoraggio integrato.
DataLab: uno strumento guida basato su dati e indicatori
Città metropolitana di Milano ha presentato l'esperienza di DataLab, il sistema di monitoraggio integrato sviluppato in collaborazione con Città Metropolitana di Genova. Si tratta di uno strumento digitale che permette di guidare le politiche pubbliche attraverso dati e indicatori concreti, rendendo accessibili e visualizzabili gli andamenti del territorio rispetto ai target dell'Agenda 2030.
I dati come bene comune
Dai lavori è emersa l'importanza dei dati come bene comune: uno strumento essenziale per comprendere fenomeni che si manifestano su scale territoriali diverse, dalla dimensione comunale a quella metropolitana, regionale, nazionale e oltre i confini puramente amministrativi.
La collaborazione tra pubbliche amministrazioni e centri di ricerca è risultata fondamentale per condividere un percorso solido comune e costruire dataset affidabili, a supporto di politiche pubbliche basate sull'evidenza.
Un contributo concreto all'SDG 17 - Partnership per gli obiettivi dell'Agenda 2030.












