Accensione degli impianti di riscaldamento
Oggi, 22 ottobre, ricorre la Giornata Mondiale dell'Energia, appuntamento globale dedicato all'energia e alla promozione di soluzioni energetiche sostenibili.
L'efficientamento è il primo passo verso la sostenibilità energetica; un impianto efficiente consuma meno, costa meno e inquina meno. L'energia più sostenibile di tutte è quella che non viene consumata.
Città Metropolitana ha la competenza per il controllo dell’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento delle abitazioni civili e le campagne di ispezione sono finalizzate a favorire il contenimento dei consumi e la limitazione dell’inquinamento.
La manutenzione è obbligatoria per legge e i controlli di Città Metropolitana verificano che sia eseguita correttamente. Città metropolitana controlla prioritariamente gli impianti più vecchi ed energivori e quelli alimentati a gasolio, più inquinanti.
A tutte le cittadine e cittadini può arrivare una lettera che preannuncia la visita dell'ispettore, incaricato da Città metropolitana e munito di tesserino di riconoscimento che, oltre a controllare che l'impianto abbia ricevuto regolare manutenzione, consiglia interventi per efficientare l'impianto e quindi risparmiare energia.
- Per saperne di più sull'attività di Città metropolitana vai alla pagina dedicata al CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI .
- Per tenerti aggiornato sulle novità di Regione Lombardia e consultare i dati del tuo impianto visita il sito del Catasto Unico Impianti Termici-CURIT,
- Per leggere i 10 consigli di Enea per il corretto utilizzo del riscaldamento,clicca qui.
Infine, qui sotto ti proponiamo un'interessante infografica in occasione della Giornata mondiale dell'energia. Clicca su una immagine per vedere la gallery.