GOALS 2030
Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (sustainable development goals, SDG), sono obiettivi inglobati nell’Agenda 2030 (Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile), sottoscritta nel 2015 dai 193 Paesi membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e con validità a partire dal 2016.
Le Nazioni Unite intendono con Sviluppo Sostenibile, uno “sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere le capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni” per cui sono richiamati all’azione sia i governi nazionali sia i singoli componenti delle rispettive società. La sostenibilità non è una questione unicamente ambientale, è l’integrazione della tutela delle diverse dimensioni dello sviluppo e l’inclusione sociale, temi apparentemente distinti e scollegati tra loro, ma in realtà in stretta connessione.
Interessane è la rilettura degli SDGs, riproposta dalle Nazioni Unite, attraverso 5 P per comprendere i rapporti interposti tra i diversi temi coinvolti: bisogna instaurare delle partnership tra i diversi paesi delle Nazioni Unite per il perseguimento degli SDGs e migliorare la situazione dei singoli, così da creare una comunità pacifica, giusta e inclusiva, in cui venga garantita parità di opportunità e dignità a ogni singola persona; questo per raggiungere una prosperità che possa essere sia individuale, sia comune cercando di diminuire gli impatti sul cambiamento climatico e ridurne gli effetti sul nostro pianeta per le generazioni future.
Per ogni SDG sono stati individuati dei target (per un totale di 169), ossia degli ulteriori obiettivi tramite cui raggiungere l’SDG di riferimento. In una fase successiva, per ciascun target sono stati individuati da uno a tre indicatori (per un totale di 232), per monitorarne il progresso. Questi indicatori non sono fissi e obbligatori, ma ogni Paese può implementare la lista con ulteriori indicatori adatti alla sua specifica linea di sviluppo.
Per quanto riguarda l’Italia, Istat è l’ente incaricato dalla Commissione statistica delle Nazioni Unite a svolgere un ruolo attivo di coordinamento nazionale nella produzione degli indicatori per la misurazione dello sviluppo sostenibile e il monitoraggio dei suoi obiettivi. L’istituto presenta, quindi, annualmente un rapporto aggiornato degli indicatori. Questi dati confluiscono successivamente, nel Sustainable Development Goals Report, ossia il rapporto annuale delle Nazioni Unite, che permette un monitoraggio globale dello stato di avanzamento dei singoli SDGs.
Data creazione: Mon Jul 08 09:07:09 CEST 2019