PON Metro Asse Agenda digitale
Il Programma PON sostiene la realizzazione di iniziative di Agenda Digitale attraverso l’acquisizione e la messa in esercizio di sistemi tecnologici e gestionali che abbiano l’obiettivo di rendere disponibili servizi pienamente interattivi in 7 aree tematiche (assistenza e sostegno sociale; edilizia; cultura e tempo libero; lavoro e formazione; tributi locali; ambiente e territorio; lavori pubblici) al fine di integrare i processi informativi tra enti dell’area metropolitana.
Il programma dell'Agenda Digitale si focalizza sul rinnovamento e sullo sviluppo dei servizi digitali mediante l’attivazione di nuove piattaforme, ove necessario, e la valorizzazione e l’integrazione degli asset tecnologici esistenti, in compatibilità con gli standard nazionali definiti dalla Strategia nazionale per la crescita digitale. L’Azione prevede interventi di digitalizzazione dei processi amministrativi interni agli enti e di integrazione tra banche dati solo se strettamente funzionali all’implementazione di servizi telematici.
Attualmente solo il 19% dei Comuni italiani offre servizi pienamente interattivi (che consentono l’avvio e la conclusione per via telematica dell’intero iter relativo al servizio richiesto) e, nelle Città più performanti, solo il 36% delle popolazione maggiore di 14 anni usa internet per relazionarsi con la Pubblica Amministrazione.
Attraverso il PON Metro si mira ad incrementare al 70% il numero di Comuni delle Città metropolitane che offrono servizi pienamente interattivi, e almeno al 50% la quota di popolazione che usa internet per relazionarsi per uso privato con la PA e con i soggetti di gestori di servizi pubblici.
Data creazione: 15 January 2018