Regolamento di articolazione e gestione del Fondo perequativo metropolitano
Regolamento di articolazione e gestione del Fondo perequativo metropolitano, redatto ai sensi dell'art.11, comma 7 delle Norme di Attuazione del Piano Territoriale Metropolitano (PTM)
lo scorso 31 luglio il Consiglio metropolitano ha approvato, con Deliberazione n. 30/2024, il “Regolamento di articolazione e gestione del Fondo perequativo metropolitano”, che conclude la serie degli strumenti elaborati da Città metropolitana per attuare nel concreto il principio di equità territoriale assunto dal Piano Territoriale Metropolitano.
Il PTM infatti promuove diverse forme di perequazione e compensazione finalizzate a garantire l’equa distribuzione tra i Comuni dei vantaggi e degli svantaggi derivanti dalla realizzazione di insediamenti e infrastrutture che producono effetti sovracomunali, con la finalità di attivare rigenerazione territoriale, elevare i livelli di sostenibilità e resilienza dei sistemi ambientali e del paesaggio, migliorare il funzionamento delle reti infrastrutturali, della mobilità e dei servizi di scala sovracomunale.
Come previsto dal PTM, il Fondo è costituito sia da conferimenti volontari dei Comuni sia da contributi di Città metropolitana o reperiti da programmi regionali, nazionali ed europei e finanzia Programmi di interventi selezionati dalla ricognizione effettuata mediante Bandi di CMM aperti a tutti i Comuni aderenti. I Comuni possono aderire al Fondo perequativo metropolitano in qualsiasi momento.
Nel mese di ottobre sarà pubblicato il primo Bando per la programmazione degli interventi finanziati dal Fondo, già ad oggi attivo grazie a risorse appositamente rese disponibili da Città metropolitana.
A questo proposito il Sindaco metropolitano, auspicando una larga e convinta adesione al Fondo ha invitato tutti i Comuni a prendere visione del “Regolamento di articolazione e gestione del Fondo perequativo metropolitano” e a contattare gli Uffici della Pianificazione territoriale di Città metropolitana per maggiori dettagli.
Il Regolamento di articolazione e gestione del Fondo perequativo metropolitano e la suddetta nota del Sindaco metropolitano sono scaricabili qui di seguito:
· Nota del Sindaco metropolitano prot. n. 132359 del 2 agosto 2024