Il 4 dicembre 2024 si è svolta la Conferenza consultiva di concertazione per un nuovo insediamento di logistica a Robecchetto con Induno
Il 4 dicembre 2024 si è svolta la seconda Conferenza consultiva di concertazione per la definizione di un accordo territoriale di rilevanza sovracomunale, ai sensi dell’art. 10 delle NdA del PTM.
La Conferenza costituisce il dispositivo procedurale volto a favorire la partecipazione degli Enti coinvolti ed interessati dagli effetti diffusivi potenzialmente generabili dall’attuazione della proposta e dalle risorse derivabili, da allocare nel rispetto del principio di equità territoriale.
La Conferenza, presieduta dal Vicesindaco di Città metropolitana di Milano Francesco Vassallo, è stata convocata a seguito della presentazione da parte del Comune di Robecchetto con Induno di una proposta pianificatoria con rilevanza sovracomunale, avente ad oggetto un intervento di logistica previsto nell’ambito di un SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) in variante al PGT.
Hanno partecipato alla Conferenza di concertazione sei enti: la Città Metropolitana di Milano, i Comuni di Robecchetto con Induno, Buscate, Castano Primo e Cuggiono e il Parco Lombardo della Valle del Ticino, che hanno votato all’unanimità le misure di sostenibilità ambientale e di efficientamento territoriale connesse alla trasformazione urbanistica prevista concordate, impegnandosi a darvi concreta attuazione secondo un principio di equa distribuzione del valore da esse generato.