Bando “New generation housing”

Fri Sep 20 11:57:52 CEST 2024 - Al via la prima sperimentazione dell’utilizzo delle risorse del Fondo perequativo metropolitano

Con il Bando “New generation housing” si avvia la prima sperimentazione dell’utilizzo delle risorse del Fondo perequativo metropolitano  , grazie al conferimento da parte di CM di 7 mln per promuovere un’azione, delineata nel driver 9 del Piano strategico e coerente con la STTM 2, di risposta al fabbisogno abitativo di giovani lavoratori, studenti e fragili con esigenze temporanee di residenza a costo “abbordabile”.

Tale esigenza si sposa con quella di rigenerare immobili nella disponibilità pubblica e di potenziare il sistema dei servizi alla residenza, soprattutto in contesti molto accessibili.

Al Bando, che sarà pubblicato all’inizio del prossimo mese di ottobre, possono partecipare solo i Comuni aderenti alle STTM e al Fondo stesso, tramite Deliberazione di Consiglio metropolitano. I Comuni avranno 45 gg. per presentare le proposte. Tutta la modulistica sarà fornita da CM, per semplificare e rendere più agevole la presentazione.

Nella contestualità dell’adesione volontaria a entrambi da parte dei Comuni si realizza il nesso strutturale tra le finalità delle STTM e lo strumento del Fondo. Il Fondo perequativo metropolitano ha infatti la funzione di garantire concretamente l’attuazione delle azioni che perseguono gli obiettivi di equità territoriale, sostenibilità ambientale e innalzamento dei livelli di coesione e urbanità (assunti dal PTM e dal Piano strategico e dettagliati nelle STTM), promosse direttamente dalla Città metropolitana, o da essa sostenute insieme ai Comuni e ai portatori di interesse del territorio.

Il Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana di Città metropolitana è disponibile a offrire supporto ai Comuni per le fasi di adesione al Fondo e di candidatura al Bando inviando una e-mail all’indirizzo Fondo.Perequativo@cittametropolitana.mi.it.

Si allega la nota del Vicesindaco metropolitano, inviata a tutti i Sindaci della Città metropolitana, scaricabile qui di seguito:

Nota del Vicesindaco metropolitano del 19 settembre 2024