Remix - FAMI
REMIX - RETI DI SUPPORTO PER I GIOVANI MIGRANTI
Il prog
etto Remix, finanziato nell'ambito del fondo asilo migrazione e integrazione (FAMI 2021-2027), intende contribuire alla qualificazione e al potenziamento del sistema dei servizi che operano a favore dei minori con background migratorio, anche nei CPT (centri di permanenza temporanea) in condizioni di vulnerabilità psicosociale attraverso un approccio interculturale e favorendo i processi di integrazione.
La Città Metropolitana di Milano, nel ruolo di partner del progetto, sarà impegnata nelle azioni di capacity building, monitoraggio ed in particolare nelle azioni di formazione.
Qualche dato di contesto
La presenza crescente di bambini e adolescenti con background migratorio che, a causa della molteplicità e complessità dei traumi vissuti, rischiano di vedere compromesso il loro percorso di sana crescita personale ed equilibrato sviluppo psicofisico, con un aumento significativo del rischio di essere coinvolti in percorsi di devianza.
Spesso la condizione di vulnerabilità è aggravata dall’assenza, dall’indisponibilità o dall’inadeguatezza di figure di riferimento/attaccamento che possano svolgere funzioni di caregiving (cura, contenimento, supporto, guida, protezione, regolazione affettiva) durante l’infanzia e l’adolescenza. I minori stranieri sono particolarmente esposti alla povertà educativa e il loro tasso di scolarità, di parecchi punti minore di quello dei coetanei italiani, evidenzia una maggiore rilevanza di percorsi non lineari e di abbandoni precoci.
Circa il 30% degli alunni con cittadinanza non italiana si trova in situazione di ritardo scolastico.
Azioni
Il progetto, della durata indicativa di 30 mesi, ha una portata nazionale e insisterà in particolare sui territori di: Lombardia, Umbria, Campania, Calabria.
Tra le azioni previste il potenziamento dei sistemi di prevenzione, la rilevazione e presa in carico della vulnerabilità psicosociale dei minori e il rafforzamento dei processi di integrazione.
Nell'ambito della formazione sono programmati interventi di formazione multidisciplinare, e multilivello insieme al coinvolgimento e capacitazione delle comunità delle diaspore attraverso la co-progettazione e formazione di agenti di comunità.
Al fine di rendere riproducibile e trasferibile quanto sperimentato e consolidato nel corso del progetto, verranno realizzate attività di ricerca-intervento e valutazione utili ad arrivare alla stesura di Linee di indirizzo con particolare rifermento alla mediazione come strumento e approccio di lavoro indispensabile alla buona riuscita degli interventi e alla fase della presa in carico e le buone pratiche emergenti.
Partner
Capofila
Fondazione ISMU ETS. Il collegamento alla pagina del progetto è qui.
Partenar
CIDIS Impresa Sociale ETS
Città metropolitana di Milano
C.S.C. Credito senza confini cooperativa sociale
Fondazione Soleterre
Consorzio dei servizi sociali e socio-sanitari dell’ambito territoriale CO8
Comune di Castrovillari
Comune di Perugia
Data creazione: Tue Oct 01 11:46:37 CEST 2024