Rete PAAM, politiche abitative area metropolitana
La necessità di un confronto permanente e trasversale sulla gestione delle politiche abitative nell’ambito territoriale metropolitano è al centro della Rete PAAM – Politiche Abitative Area Metropolitana. Si tratta di un tavolo di lavoro che riunisce i Piani di Zona e il Comune di Milano sottoscrittori del Protocollo d’intesa per il miglior raccordo operativo finalizzato alla tutela delle fragilità in fase di escomio, insieme alla Città Metropolitana di Milano.
Questo percorso di dialogo e confronto operativo, volto alla tutela delle fragilità durante le fasi di sfratto e alla condivisione di buone pratiche a livello metropolitano, è nato inizialmente in forma informale come “Tavolo Politiche Abitative”, a seguito della firma del protocollo sugli sfratti promosso dalla Prefettura di Milano nel 2022. Nel 2025 è prevista la sottoscrizione formale di un’intesa tra i partecipanti, con il coordinamento della Città Metropolitana.
La Rete PAAM promuove:
-
Momenti di coordinamento e confronto tra enti e operatori del territorio;
-
Azioni di ricerca partecipata, utili a raccogliere e diffondere buone pratiche su scala metropolitana;
-
Percorsi di formazione, per rafforzare le capacità di risposta del territorio ai bisogni abitativi emergenti.
DOCUMENTI
- Protocollo d’Intesa per il Coordinamento degli Interventi a Tutela delle Fragilità in Caso di Sfratto nella Città Metropolitana di Milano
- Atto di Adesione degli Enti Locali al Protocollo per la Gestione Coordinata degli Sfratti
- Flusso Operativo dello Sfratto per Morosità: Iter, Attori Coinvolti e Strumenti di Sostegno. Guida operativa per gli attori istituzionali e sulle possibilità di supporto e mediazione per gli operatori del settore.
L'elenco dei referenti, per Comune, a cui rivolgersi in caso di sfratto o difficoltà abitative è dispinibile --> QUI <--