Al via Reaction un progetto per potenziare la rete territoriale contro le discriminazioni
Wed Apr 30 10:15:21 CEST 2025
-
Città metropolitana di Milano sarà capofila di un progetto finanziato dal fondo FAMI 2021-2027
Nuovi centri antidiscriminazione e il rafforzamento di quelli già esistenti. È questo, in estrema sintesi l’obiettivo che dovrà conseguire la Città Metropolitana di Milano, nei prossimi mesi, in veste di capofila del progetto “Supporto alle reti territoriali antidiscriminazione – capacity building e coordinamento scientifico”, finanziato dal fondo FAMI 2021-2027.
La proposta progettuale candidata nei mesi scorsi dal Servizio Formazione, pari opportunità e terzo settore dell’ente è stata ammessa al finanziamento da UNAR, L'Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’azione progettuale approvata si intitola “REACTION - Rete mEtropolitana milAnese ConTro le dIscriminaziONi” e prevede di mettere a sistema una rete antidiscriminazioni realmente calata sui bisogni del territorio. L'area metropolitana oggi non ospita una vera e propria rete strutturata in funzione antidiscriminatoria etnico-razziale, ma, negli anni, ha dato prova di attenzione e proattività per le attività di contrasto alle discriminazioni. Attorno al tema, infatti, si sono costituite reti, gruppi e governance capaci di offrire servizi sul territorio.
Tra le prime azioni previste una mappatura aggiornata degli attori pubblici e privati coinvolti nelle attività di contrasto alle discriminazioni, per poi consolidare strumenti e procedure per la prevenzione, la presa in carico e la gestione delle attività dei centri. Il progetto si concluderà con attività di sviluppo sistemi di monitoraggio e valutazione degli interventi.
Tra i partner che hanno espresso interesse a collaborare il Comune di Milano - Direzione Welfare e Salute, l’Ambito Territoriale Sociale Sud Est Milano attraverso l’azienda speciale A.S.S.E.MI. – Azienda Sociale Sud Est Milano e l’Ambito Alto Milanese attraverso l’azienda speciale ASC Sociale del Legnanese (So.LE) e l'Azienda sociale di Castano. A questo nucleo si potranno via via aggiungere altri territori dell'area metropolitana.
L'ammissione della candidatura è frutto della vivace capacità progettuale dell’ente nell’ambito del welfare e delle pari opportunità. Città Metropolitana di Milano, è stata, nel recente passato, capofila o partner di progetti strategici come “Di Tu. Diritti da Tutelare" e di “Remix – Reti di supporto per i giovani migranti”.
DOCUMENTAZIONE