Tra cambiamenti e continuità

Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto, 2 Milano

Avvicendamenti
Cambiamenti diversi investono le organizzazioni, e fra questi i passaggi di ruolo ai vertici e gli avvicendamenti delle figure intermedie. Gli avvicendamenti sono motivati da ragioni organizzative: spostamenti, trasferimenti, uscite, incarichi temporanei; legati all’andamento del contesto socio economico: fusioni, scorpori, riorganizzazioni; effetti di scelte personali: ad esempio migliorare la propria la propria posizione lavorativa, prodotti da evoluzioni normative. Le sostituzioni per maternità, gli avanzamenti di carriera, i licenziamenti, i nuovi ingressi, i trasferimenti, i cambi di ruolo, le uscite per pensionamento, determinano alcune tra le forme più diffuse di avvicendamento nelle organizzazioni. Si tratta di situazioni poco considerate, percepite dai singoli e dai gruppi coinvolti come fonte di malessere, sollecitazioni che mettono alla prova gli assetti organizzativi.

Più eclatanti e visibili, a seconda delle organizzazioni interessate, sono invece le successioni ai vertici, passaggi che ne segnano storia e prospettive. Nonostante le figure di vertice raccontino l’avvicendamento come viaggi in solitaria, a uno sguardo più attento, emergono molteplici figure che coadiuvano o contrastano processi, non lineari e spesso non governati. Inoltre, restano poco esplorate le dinamiche e gli sviluppi nell’avvicendamento di gruppi dirigenti.

Trasversalmente va considerata la questione dei passaggi generazionali che riguarda le transizioni nei ruoli di autorità, e che, più in generale, investe le organizzazioni e la società.

Confluenze
Il seminario nasce dalla confluenza di più percorsi. Un primo e un secondo ciclo di ricerca, promossi da professionisti nel campo della formazione e delle consulenza, collegati fra loro dal blog Appunti di lavoro.
Due laboratori di formazione-ricerca promossi dalla Provincia di Milano, il primo realizzato nella primavera del 2012 e il secondo nell’autunno dello stesso anno, che hanno proposto alle persone che vi hanno preso parte di lavorare sul tema degli avvicendamenti a partire dalle loro esperienze professionali.

Esplorazioni
Cicli di ricerca e laboratori formativi accomunati dal desiderio di esplorare il tema degli avvicendamenti, dei passaggi di consegne, delle successioni di vertice orientati da articoli e saggi, alimentati da interviste dapprima ad ampio spettro e poi maggiormente focalizzate. Percorsi che hanno esaminato la questione dei passaggi intermedi e apicali in settori diversi, per arrivare ad approfondire le tematiche degli avvicendamenti nella letteratura, nelle imprese di famiglia, nelle imprese sociali e più recentemente negli enti pubblici, ponendo attenzione alle questioni di genere.

Seminario
Il seminario è una tappa in un itinerario in divenire, l’occasione per considerare i riferimenti interpretativi, condividere gli esiti in progress del lavoro di ricerca, far incontrare esperienze ed estendere la riflessione. Avvertiamo la necessità di interrogare i cambiamenti che stanno investendo le organizzazioni private e pubbliche. Raccogliamo la richiesta di immaginare trasformazioni meno incomprensibili e traumatiche, di promuovere prospettive che riconoscano ai soggetti e ai gruppi, nelle diverse collocazioni organizzative, maggiori competenze e responsabilità.

Il programma dell'evento (PDF 134 KB)
Il volantino (PDF 326 KB)

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:24 CEST 2018
Data creazione: Thu Apr 07 11:22:20 CEST 2016