welfarelomb_03mar09_200

Il modello di welfare lombardo: la L.R. n. 3/2008
“Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario”
(L.R. n. 3/2008)
3 marzo 2009 ore 9.00
Sala Affreschi - Provincia di Milano
Via Vivaio, 1 - Milano

La legge n. 3 del 2008 definisce l’orizzonte del welfare regionale, rappresenta infatti la cornice di riferimento per l’offerta dei servizi sociali e sociosanitari in Regione Lombardia.
Il seminario costituisce l’occasione per aprire un confronto in merito alle opportunità e alle sfide aperte dalla nuova legge regionale e dai suoi itinerari di attuazione, soprattutto per quello che riguarda le responsabilità di governo del sistema dei servizi sociali e sociosanitari.
Destinato ai responsabili dei servizi degli Enti Locali, delle Asl e del Terzo Settore che operano sul territorio provinciale, il seminario desidera offrire un momento di approfondimento e confronto operativo tra i diversi soggetti che concorrono a realizzare la rete degli interventi.

Ore 9.00- 9.15 Accoglienza registrazione dei partecipanti
Ore 9.15 Introduzione - Mariella Trevisan - Direttore Settore Sviluppo delle professionalità, volontariato, associazionismo e terzo settore
Coordina i lavori del seminario:
Susanna Galli – Servizio Formazione per le professioni sociali
Ore 9.30 - Le ragioni e i principali cambiamenti introdotti dalla legge regionale 3/2008 . L’attuazione della legge nei provvedimenti della Regione.
Anna Roberti Dirigente UO Programmazione- DG Famiglia e solidarietà sociale
Ilaria Marzi Dirigente Struttura Attività legislative e politiche del Terzo Settore
Ore 10.30 Quale sistema di governance locale?
Ugo de Ambrogio – IRS Istituto per la ricerca sociale- Milano

Ore 10.45 Dibattito
Ore 11.15 Pausa

Ore 11.30 Cambiamenti e sfide per il sistema di welfare: lo ‘stato di salute’ dei servizi sociali e sanitari nel territorio di Milano e provincia.
Ne parlano:
Guido Bozzini - Dirigente Servizi alla Persona del Comune di Sesto San Giovanni
Davide Clerici -Direttore Sociale ASL Città di Milano
Claudio Minoia - Direttore Centrale Cultura e Affari sociali Provincia di Milano

Ore 12.30 Conclusioni e dibattito

Si ringrazia la Regione Lombardia per la collaborazione.

Programma (PDF 184 KB)
Il modello di welfare lombardo: la L.R. N.3/2008 Quale sistema di Governance locale? (PDF 176 KB)
L.R. 3/2008: Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario - Provvedimenti attuativi (PDF 36 KB)

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:27 CEST 2018