Attivazione diretta degli interventi da parte delle famiglie

attivazione diretta interventi

In caso di indisponibilità degli Uffici di Piano di ciascun Ambito Territoriale e dei Comuni del territorio metropolitano ad attuare gli interventi previsti:

  • Assistenza Educativa Scolastica per le relazioni sociali e la comunicazione nei percorsi di istruzione del II ciclo di istruzione
  • Assistenza alla Comunicazione per studenti con disabilità sensoriale in tutti gli ordini di scuole

Città metropolitana ha proposto agli Istituti scolastici ed ai Centri di Formazione di attivare tali supporti.

E' attualmente in corso la raccolta delle disponibiltà.  

Qualora gli Istituti scolastici e i Centri di Formazione non attivino gli interventi, sarà loro premura comunicarlo alle famiglie interessate che potranno avviare direttamente i supporti di Assistenza Educativa Scolastica e l'Assistenza alla Comunicazione inviando al Servizio disabili i seguenti documenti: 

nel caso di attivazione dell’intervento tramite cooperativa sociale accreditata:

  • contratto;
  • diagnosi funzionale rilasciata dall'UONPIA o da ente accreditato in corso di validità;
  • verbale di alunno in stato di handicap rilasciato dalla Commissione ASL;
  • delega alla cooperativa per la riscossione del contributo redatta sul modello A;
  • documento di identità del genitore

nel caso di assunzione diretta dell’Assistente alla comunicazione:

  • contratto/accordo di lavoro fra la famiglia e l’assistente alla comunicazione;
  • diagnosi funzionale rilasciata dall'UONPIA o da ente accreditato in corso di validità;
  • verbale di alunno in stato di handicap rilasciato dalla Commissione ASL;
  • denuncia rapporto di lavoro domestico all’INPS;
  • dichiarazione coordinate bancarie del genitore redatta sul modello B;
  • documento di identità del genitore.

La documentazione può essere presentata con le seguenti modalità:

  • E-mail: aesdisabili@cittametropolitana.mi.it
  • Fax 02 77405843
  • Consegna a mano all’Ufficio Protocollo della Città Metropolitana di Milano - Via Vivaio, 1 (MI);
  • PEC - Posta Elettronica Certificata inviata al seguente indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.milano.it
  • R/R inviata a Città Metropolitana di Milano Casella Postale 196 Ufficio Postale MI Centro Via Cordusio, 4 – 20123 Milano

Per eventuali informazioni e comunicazioni è possibile:

  • telefonare al Servizio Disabili al numero 02 7740 3416
  • inviare una e-mail all’indirizzo aesdisabili@cittametropolitana.mi.it

 

Scarica i documenti: 

  » Modello A

  » Modello B

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:43 CEST 2018
Data creazione: Wed Oct 19 10:45:41 CEST 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11