Assistenza alla Comunicazione
L'intervento, svolto da una figura professionale prevista dalla L. 104/1992, ha l'obiettivo di:
- facilitare la comunicazione, l'apprendimento, l'integrazione e la relazione tra lo studente, la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici;
- rendere accessibili e trasferibili allo studente i contenuti didattici attraverso l'uso di metodologie e di strumenti specifici finalizzati a compensare il deficit sensoriale, a realizzare l'inclusione scolastica e a migliorare la socializzazione con i compagni di classe;
- favorire la creazione di un bagaglio culturale e metodologico da trasferire al personale docente curricolare e di sostengo e da riutilizzare nel tempo con altri studenti con disabilità sensoriali
L'assistente alla comunicazione è un'educatore specializzato che affianca l'alunno/studente, si rapporta e collabora con funzioni distinte, complementari e non sostitutive, con l'insegnante di sostegno e con gli insegnanti curricolari contribuendo al raggiungimento delle finalità previste dal P.E.I. e dal progetto individuale.
DOVE SI SVOLGE
Gli interventi previsti da Città metropolitana possono essere svolti:
- in aula, in compresenza dell'insegnante curricolare ed in integrazione ma non in sostituzione dell'insegnante di sostegno, per agevolare la trasmissione dei contenuti didattici e le verifiche di apprendimento; per favorirne la socializzazione e l'integrazione scolastica;
- in sede di programmazione e progettazione, per le attività formative e/o funzionali all'inclusione scolastica e per il raccordo con i servizi specialistici e sociali;
- in sede extrascolastica, per le uscite ed i viaggi di istruzione, in aderenza con l'offerrta formativa, sempre in collaborazione con il personale docente e non docente della scuola
DESTINATARI
Sono gli studenti con disabilità sensoriale:
- residenti in un Comune della Città Metropolitana di Milano
- inseriti nei percorsi scolastici dall’asilo nido alla scuola secondaria di II° grado o corsi di formazione professionale in Dirittto Dovere di Istruzione e Formazione Professionale (CFP)
- residenti in altri Comuni ma con situazioni familiari e sociali particolari
REQUISITI
- in possesso del Verbale di accertamento di alunno disabile (ai sensi della DGR IX/2185 del 04.08.201)
- in possesso di Diagnosi Funzionale nella quale sia esplicitamente indicata la necessità di assistenza per la comunicazione (ai sensi della DGR IX/2185 del 04.08.2011)
- studenti non vedenti o ipovedenti, titolari di una certificazione di visus non superiore a 2/10 in ciascun occhio, pur con correzione;
- studenti sordi o ipoacusici, titolari di una certificazione di perdita uditiva superiore a 60 decibel in ciascun orecchio, pur corretta da protesi acustica;
- studenti con patologie plurime in presenza di deficit sensoriale, qualora nella Diagnosi Funzionale sia indicata la necessità di assistenza per la comunicazione
CASI SPECIFICI
- studenti affetti da Sindrome di Down: il cariotipo e la certificazione del medico di base o dello specialista sostituisce il Verbale di accertamento di alunno disabile (ai sensi della L. 289/2002 - art 94)
- Diagnosi Funzionali incomplete: qualora nel documento manchino i dati necessari per stabilire il diritto degli alunni/studenti a ricevere gli interventi (ad esempio per l'assistenza alla comunicazione l'entità del deficit uditivo o visivo, per il trasporto la disabilità motoria e la mancanza di autonomia personale) saranno accettate documentazioni integrative rilasciate da strutture ablitate che attestino i requisiti previsti per l'accesso agli interventi: esami audiometrici o oculistici, certificazioni mediche o specialistiche
Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:34 CEST 2018
Data creazione: Wed Jun 15 15:12:29 CEST 2016
Data creazione: Wed Jun 15 15:12:29 CEST 2016