PROGETTO SCUOLA POPOLARE DI MUSICA

Sector: Cultura e identita'

Area: Medio Oriente

Nation: Palestina

Agency: Associazione Kufia Onlus

Year: 2005

Località: Bir Zeit, periferia di Ramallah, Palestina

Period: annuale

General Target:

Creare un ponte fra la cultura ebraica e palestinese per mezzo della riscoperta delle rispettive tradizioni musicali che presentano fin dalle origini molti aspetti comuni; contribuire efficacemente alla diffusione di una cultura di pace e di solidarieta' fra i due popoli che, anche grazie alle loro differenze, potrebbero arricchirsi reciprocamente.



Specific Target:

Realizzare una scuola popolare di musica nella Palestina occupata per rianimare una cultura logorata dall'occupazione; dare agli studenti la possibilita' di frequentare lezioni teoriche e pratiche tenute da insegnanti di musica del conservatorio; compositori e strumentisti palestinesi metteranno a disposizione la propria esperienza per chi desidera imparare a suonare strumenti tradizionali, perfezionare l'uso della voce e ascoltare musica che arriva da altre parti del mondo.



Beneficiari:

Beneficiari diretti: i giovani che frequentano i corsi; gli anziani, che trasmettono ai giovani esperienza e sensibilita'. Beneficiari indiretti: L'intera comunita' e gli abitanti dei villaggi contigui coinvolti dalle attivita' del progetto.



Budget:

Costo Totale dell'intervento: Euro 84.270,00 per il primo anno. La Provincia di Milano ha contribuito con Euro 25.000,00 alle spese finora sostenute.



Attività:

Eventi culturali; studi e ricerche; iniziative di scambio in campo artistico, scientifico, musicale, letterario; assegnazione di borse di studio e organizzazione di convegni in Italia e all'estero, diretti in particolare alla ricostruzione e allo sviluppo culturale dei territori della Palestina



Description:

Il progetto intende realizzare una scuola popolare di musica a Bir Zeit, nella periferia di Ramallah, con l'obiettivo di costruire un ponte fra le due culture ebraica e palestinese e contribuire alla diffusione di una comune cultura di pace. Il progetto e' proposto dall'Associazione Kufia Onlus.

 

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:55 CEST 2018
Data creazione: Fri Jul 21 11:47:28 CEST 2017

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11