COLORANDO LA SPERANZA - BAMBINI DI MACIN, ROMANIA

Sector: Diritti infanzia

Area: Europa e Russia

Nation: Romania

Agency: Associazione Cuore per Cuore - Inima pentru Inima per l'anno 2005.

Year: 2005

Località: Citta' di Macin, distretto di Tulcea, regione della Dobrogia, delta del Danubio, Romania.

Period: 4 anni

General Target:

Offrire cure di tipo familiare ai bambini trovati in difficolta' a causa di situazioni di abbandono o di semiabbandono; realizzare un cambiamento di mentalita' nei confronti del bambino trovato in difficolta', offrendo nuovi servizi, appoggiando l'inserimento del bambino nella comunita', creando la responsabilita' della comunita' al fine di reintegrarlo.



Specific Target:

Assicurare un ambiente il piu' possibile simile a quello di tipo familiare per la crescita e l'educazione dei bambini trovati in difficolta'; garantire la qualita' dell'intervento rispettando gli standard minimi di abitazione, cura, recupero, educazione, socializzazione e reinserimento dei bambini; offrire un percorso formativo personalizzato in base al piano individualizzato secondo la situazione e i bisogni specifici di ciascun bambino; dare temporaneita' alla tutela e coinvolgere la famiglia naturale e allargata quale partner nell'educazione, nella socializzazione e nell'inserimento del bambino; reinserire o inserire dei bambini nella famiglia naturale, allargata o sostitutiva; sviluppare un servizio alternativo alla tutela del bambino.



Beneficiari:

I bambini trovati in difficolta', o abbandonati alle istituzioni o che rischiano l'abbandono, sui quali e' possibile intervenire con il reinserimento nel proprio nucleo familiare o con l'inserimento in altre famiglie.



Budget:

La Provincia di Milano ha contribuito con 6.000,00 € alle attivita' previste dal progetto.



Attività:

Attivita' di sostegno alla casa famiglia dove si trovano gia' dieci minori tra i 2 e i 16 anni, assistiti da 15 persone, tra insegnanti, assistenti sociali, medici, psicologi e psicoterapeuti; dove possibile, inserimento dei minori in famiglie rumene in assistenza maternale (baliato); nell'impossibilita' dell'inserimento in famiglia, i bambini rimangono presso l'Istituto, dove frequentano anche la scuola.



Description:

Il progetto, proposto dall'Associazione Cuore per Cuore di Cornaredo, intende sostenere la casa famiglia gia' attiva nella citta' rumena di Macin, la quale ospita minori in situazione di abbandono. Mira inoltre a favorire un loro inserimento o reinserimento in famiglia.




Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:54 CEST 2018
Data creazione: Fri Jul 21 11:34:36 CEST 2017

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11