ricerche

INTRECCI DI STORIE. STORIE DI INTRECCI

SGUARDI SUGLI ESITI DELL’AFFIDO FAMILIARE NELLA PROVINCIA DI MILANO

Questa pubblicazione è il frutto di un vero e proprio viaggio durante il quale si sono raccolte parole, emozioni, suggestioni di chi, nella vicenda dell’affido, vive o ha vissuto tanti giorni della sua vita. I racconti dei diversi attori dell’affido: ragazzi, famiglie d’origine, famiglie affidatarie e servizi, regalano alle lettrici e ai lettori sguardi diversi attraverso i quali interpretare l’esperienza dell’affido familiare. Parlare d’affido familiare infatti significa tenere in considerazione la molteplicità dei significati che ciascun attore coinvolto vi attribuisce, creare spazi reali simbolici in cui tutti i soggetti possano confrontarsi, a partire dalla specificità e unicità di ogni affido e della storia del bambino.“L’affido è…come il Tour de France: una lunga corsa a tappe, con momenti semplici come le tappe che sono in pianura, altre volte ci sono le tappe in montagna, con montagne molto dure da scalare con pendenze del 20% che per una bici è tantissimo, quasi da scendere e andare a piedi, e ho avuto compagni di squadra, ho avuto dei capitani che mi hanno aiutato, ma ho avuto anche quello che si chiama il manager che potrebbero essere i miei genitori affidatari che mi hanno dato consigli, che mi hanno aiutato, che mi hanno fermato quando dovevo fermarmi...”(Un ragazzo)

 Scarica la pubblicazione  Intrecci di storie - Storie di intrecci  (PDF 1.267 KB)   

 

 Convegno “Intrecci di storie. Storie di intrecci.” Milano, 23 ottobre 2012

Prendersi cura del sistema che cura     Relazione dott. Stefano Cirillo  (PDF 37 KB)       

Narrare l’affido sul filo della resilienza Relazione dott. Marco Ius (PDF 404 KB)   

 

 

IL PESO DEGLI AFFETTI

UNA RICERCA SULL'AFFIDO A PARENTI NELLA PROVINCIA DI MILANO

Nell’ambito della tutela minori, l’affido a parenti è una realtà estesa che non viene tematizzata e resta invisibile sia nella percezione comune sia nelle analisi sociologiche.
Si discute infatti di adozione, di affido eterofamiliare, di comunità familiari, di chiusura di istituti, ma non di affido a parenti.
Il lavoro di ricerca presentato si è proposto sia di rilevare l’entità e le caratteristiche strutturali dell’affido a parenti attraverso un vero e proprio “censimento” (parte prima), sia di avviare una riflessione approfondita sulle potenzialità, i rischi, le condizioni per un positivo utilizzo di questo istituto, quando non di questa prassi, sulla base di alcune interviste in profondità a parenti affidatari che permettono di analizzare le situazioni individuate nella loro complessità (parte seconda).
La ricerca è stata commissionata all’Università Bicocca di Milano nel 2006. La rilevazione ha coinvolto tutti i 187 comuni della provincia di Milano (escluso il capoluogo).

 “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”

(M. Proust)

 

Scarica la pubblicazione  Il peso degli affetti (PDF 1.172 KB) oppure versione sfogliabile( pdf)

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:39 CEST 2018
Data creazione: Tue Sep 13 12:14:22 CEST 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11