Per conoscere i requisiti di accesso e le modalità di presentazione delle domande di inserimento negli elenchi consulta il regolamento per il conferimento di incarichi professionali a legali esterni all'Ente per la difesa e rappresentanza in giudizio (formato PDF - 84 KB) e
l'avviso per la formazione dell'Albo aperto degli avvocati per il conferimento degli incarichi per la difesa e rappresentanza in giudizio della Provincia di Milano (formato PFD - 66 KB). Il responsabile del procedimento fino al 15/12/15 è stato il Direttore del Settore Avvocatura, avv. Patrizia Trapani. Dal 16/12/2015 il Direttore del Settore Avvocatuta è l'avv. Giorgio Grandesso.
CONTROLLI SUCCESSIVI DI REGOLARITA' AMMINISTRATIVA E CONTROLLO SUGLI ORGANISMI PARTECIPATI:
dati di sintesi dell'attività di controllo successivo di regolarità amministrativa svolta ai sensi dell'art. 12 del Regolamento sul sistema dei controlli interni:
Sintesi controlli 1 gennaio - 30 giugno 2023 (formato PDF/A - 147 KB)
Sintesi controlli 1 luglio - 31 dicembre 2023 (formato PDF/A - 135 KB)
Sintesi controlli 1 gennaio - 30 giugno 2022 (formato PDF/A - 147 KB)
Sintesi controlli 1 luglio - 31 dicembre 2022 (formato PDF/A - 134 KB)
Sintesi controlli 1 gennaio - 30 giugno 2021 (formato PDF/A - 132KB)
Sintesi controlli 1 luglio - 31 dicembre 2021 (formato PDF/A - 130KB)
Sintesi controlli 1 gennaio - 30 giugno 2020 (formato PDF/A - 100KB)
Sintesi controlli 1 luglio - 31 dicembre 2020 (formato PDF/A - 127KB)
Sintesi controlli 1 gennaio - 30 giugno 2019 (formato PDF/A - 11KB)
Sintesi controlli 1 luglio - 31 dicembre 2019 (formato PDF/A - 172KB)
Relazione del Nucleo Direzionale relativa all'attività di controllo sugli organismi partecipati svolta ai sensi dell'art. 17 del Regolamento sul sistema dei controlli interni:
Relazione periodo 1 giugno 2022 - 31 maggio 2023 (formato PDF/A - 202 KB)
Relazione periodo 1 giugno 2021 - 31 maggio 2022 (formato PDF/A - 171 KB)
Relazione periodo 1 giugno 2020 - 31 maggio 2021 (formato PDF/A - 188KB)
Relazione periodo 1 giugno 2018 - 31 maggio 2019 (formato PDF/A - 360KB)
Relazione periodo 1 giugno 2018 - 31 maggio 2019 (formato PDF/A - 360KB
ALTRE INFORMAZIONI
- L'Ufficio Servizi Statistici della Città metropolitana, rende disponibile la pubblicazione dal titolo: “Annuario 2024. Le amministrazioni comunali dell’Area metropolitana di Milano”. Il volume è suddiviso per zone omogenee e per ciascuno dei comuni sono riportati i dati relativi al governo dell'Ente con il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale. Il report, inoltre, consta di due capitoli dedicati alle amministrazioni della Città metropolitana di Milano e della Regione Lombardia ed è infine arricchito da due sezioni dedicate rispettivamente alle fusioni e alle unioni di comuni. Per la consultazione di questi dati vai al documento dedicato
- L'Ufficio servizi statistici della Città metropolitana, rende disponibile la pubblicazione dal titolo: “Annuario 2023. Le amministrazioni comunali dell’Area metropolitana di Milano”. Il volume è suddiviso per zone omogenee e per ciascuno dei comuni sono riportati i dati relativi al governo dell'Ente con il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale. Il report, inoltre, consta di due capitoli dedicati alle amministrazioni della Città metropolitana di Milano e della Regione Lombardia ed è infine arricchito da due sezioni dedicate rispettivamente alle fusioni e alle unioni di comuni. Per la consultazione di questi dati vai al documento dedicato.
- L'Ufficio servizi statistici della Città metropolitana, rende disponibile l’Annuario 2022. Le amministrazioni comunali dell’Area metropolitana di Milano. La pubblicazione è organizzata per zone omogenee e per ciascuno dei comuni sono riportati i dati relativi al governo dell'Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio comunale). Il report, inoltre, consta di due capitoli dedicati alle amministrazioni della Città metropolitana di Milano e della Regione Lombardia ed è infine arricchito da due sezioni dedicate rispettivamente alle fusioni e alle unioni di comuni. Per la consultazione di questi dati vai al documento dedicato.
- L'Ufficio servizi statistici della Città metropolitana, nell’ambito del SISTAN/Sistema Statistico Nazionale e a seguito di studi ed elaborazioni, rende disponibile l’Annuario 2021. I dati dell’Area metropolitana di Milano. La pubblicazione è suddivisa per zone omogenee ed è corredata di tavole grafiche e statistiche demografiche e dati sul Mercato del lavoro relativi ai 133 comuni dell'Area metropolitana. Per la consultazione di questi dati vai al documento dedicato (formato PDF- 54560 KB).
- L'Ufficio servizi statistici della Città metropolitana, nell’ambito del SISTAN/Sistema Statistico Nazionale e a seguito di studi ed elaborazioni, rende disponibile l’Annuario 2020 con tutti i dati dell’Area metropolitana di Milano; la pubblicazione per zone omogenee corredata di tavole grafiche e statistiche demografiche e dati sul Mercato del lavoro relativi ai 133 comuni del territorio. Per la consultazione di questi dati vai al documento dedicato.
- L'Ufficio servizi statistici della Città metropolitana, nell’ambito del SISTAN/Sistema Statistico Nazionale in collaborazione con i Comuni del territorio della Città metropolitana di Milano, rende disponibile l’Annuario 2019 comprensivo di due report con tutti i numeri della Città metropolitana: statistiche demografiche, movimenti migratori e organi di governo dei 133 comuni del territorio, corredato da tavole grafiche. Per la consultazione dei dati demografici vai documento dedicato, per la consultazione delle amministrazioni comunali
- L'Ufficio servizi statistici della Città metropolitana, nell’ambito del SISTAN/Sistema Statistico Nazionale in collaborazione con i Comuni del territorio della Città metropolitana di Milano, rende disponibile il report con tutti i numeri della Città metropolitana: statistiche demografiche, movimenti migratori e organi di governo dei 134 comuni del territorio, corredato da tavole grafiche. Per la consultazione dell'annuario 2018 vai documento dedicato.
- Con decreto RG n. 8425/2018 del 28/11/2018 è stato incaricato il geom. Guido Guida in qualità di Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità, ai sensi dell’art. 39 ter del D.lgs. 165/2001.
g.guida@cittametropolitana.mi.it , tel. 02.7740.2978
CENSIMENTO AUTOVETTURE DI SERVIZIO
Censimento autovetture di servizio (formato XLSX - 11 KB) (dati aggiornati al 31/12/2023)
Censimento autovetture di servizio (formato XLSX - 11 KB) (dati aggiornati al 31/12/2022)
Censimento autovetture di servizio (formato PDF - 40 KB) (dati aggiornati al 31/12/2022)
Censimento autovetture di servizio (formato PDF - 48 KB) (dati aggiornati al 31/12/2021)
Relazione di cui all'art. 142, co. 12-quater d.lgs. 30.4.1992, n. 285 (Codice della Strada)
Relazione 2022 (Formato PDF/A - 326 KB)
Relazione 2023 (Formato PDF/A - 319 KB)
Imposte / Tributi /Canoni - Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT)
Presupposto impositivo
L'imposta è applicata sulle formalità di iscrizione, trascrizione ed annotazione dei veicoli richieste al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), ai sensi dell’art. art. 56 del D.Lgs 15/12/97 n. 446 (formato PDF - 19 KB)
Soggetto passivo
Soggetto passivo dell’imposta è l’avente causa o intestatario del veicolo, ai sensi dell'art. 56, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 446/97 e degli artt. 93 e 94 del D.lgs. 30 aprile 1992, n. 2856, recante il nuovo Codice della Strada; il soggetto nell’interesse del quale viene compiuta l’iscrizione trascrizione o l’annotazione presso il P.R.A.
ATTENZIONE: Soggetto tenuto al pagamento nel caso di “ TUTELA DEL VENDITORE – ART. 11 DEL D.M. 514/1992”
Il venditore rimasto intestatario nel P.R.A. per omessa trascrizione del trasferimento di proprietà da parte dell’acquirente, qualora si avvalga dell’art. 11 del D. M. 02/10/1992 N. 514, può richiedere la registrazione del trasferimento di proprietà anche senza presentazione del documento di proprietà.
Il Regolamento IPT approvato dal Consiglio Metropolitano nella seduta del 24/01/2018 – Rep. n. 3/2018 - Atti n. 278435/5.5/2017/5 prevede che il contribuente-venditore che si avvale dell’art. 2 comma 4 “ TUTELA DEL VENDITORE – ART. 11 DEL D.M. 514/1992” per trasferire in capo all’acquirente la proprietà del veicolo è tenuto al versamento dell’IPT all’atto della presentazione della formalità.
Tariffe
Le misure base dell'imposta provinciale di trascrizione sono stabilite dal D.M. n. 435 del 27/11/1998.
La Provincia/Città Metropolitana, ai sensi dell'art. 56, comma 2, del D. Lgs 446/97, può deliberare di aumentare le misure basi dell’imposta sino ad un massimo del 30%.
Le tariffe sono deliberate entro i termini di approvazione del bilancio di previsione e si applicano dal 1º gennaio dell'anno cui si riferisce il bilancio di previsione.
La Provincia con provvedimento della Giunta N. 466/2012 del 10 dicembre 2012, atti 231574\5.5\2012\46, ha deliberato per l'anno 2013 di confermare l'aumento del 30% delle misure basi dell'imposta; con provvedimento della Giunta N. 510/2013 del 17 dicembre 2013, atti 295114\5.5\2013\40, ha deliberato per l'anno 2014 di confermare l'aumento del 30% delle misure basi dell'imposta; con provvedimento della Giunta N. 385/2014 del 16 dicembre 2014, atti 252146\5.5\2014\47, ha deliberato per l'anno 2015 di confermare l'aumento del 30% delle misure basi dell'imposta.
La Città Metropolitana di Milano con Decreto del Sindaco Metropolitano:
- N. 52/2016 del 17 marzo 2016, atti 52165/5.5/2016/18, ha deliberato per l'anno 2016 di confermare l'aumento del 30% delle misure basi dell'imposta;
- N. 39/2017 del 14 febbraio 2017, atti 34867/5.5/2017/19, ha deliberato per l'anno 2017 di confermare l'aumento del 30% delle misure basi dell'imposta;
- N. 46/2018 del 21 febbraio 2018, atti 32011/5.5/2018/27, ha deliberato per l'anno 2018 di confermare l'aumento del 30% delle misure basi dell'imposta;
- 34/2019 del 21 febbraio 2019, atti 39224/5.5/2019/30, ha deliberato per l'anno 2019 di confermare l'aumento del 30% delle misure basi dell'imposta;
- N. 20/2020 del 10 febbraio 2020, atti 32695/5.5/2020/12, ha deliberato per l'anno 2020 di confermare l'aumento del 30% delle misure basi dell'imposta;
- N. 25/2021 del 1 febbraio 2021, atti 16990/5.5/2021/5, ha deliberato per l'anno 2021 di confermare l'aumento del 30% delle misure basi dell'imposta;
Modalità di pagamento
Il versamento dell’imposta è effettuato, tenuto conto delle tariffe deliberate dalla Provincia/Città Metropolitana, al momento della richiesta della formalità al Pubblico registro automobilistico (PRA) o presso gli Sportelli telematici dell’Automobilista.
Il versamento dell’imposta è effettuato:
- per le formalità di prima iscrizione di veicoli nel PRA, nonché di iscrizione di contestuali diritti reali di garanzia, entro il termine di sessanta giorni dalla data di effettivo rilascio dell'originale della carta di circolazione.
- per le formalità di trascrizione ed annotazione relative ai veicoli già iscritti nel PRA, il versamento dell'imposta è effettuato entro lo stesso termine di sessanta giorni dalla data in cui la sottoscrizione dell'atto è stata autenticata o giudizialmente accertata.
- per le formalità relative ad atti societari e giudiziari il termine per la richiesta della formalità e per il pagamento decorre dalla fine del sesto mese successivo alla pubblicazione nel registro delle imprese.
Per gli anni 2010/2014 la Provincia di Milano ha affidato, mediante convenzione, all'Automobile Club d'Italia, quale Concessionario del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) - via Durando 38 - Milano - tel. 02 376771 - l'attività di liquidazione, di riscossione e di controllo nonché l'applicazione di sanzioni per omesso o ritardato versamento dell’imposta e l' effettuazione dei rimborsi per versamenti effettuati in eccesso o risultanti non dovuti.
Per l'anno 2015 è stata approvata l'estensione per un anno del servizio di riscossione e gestione dell'imposta provinciale di trascrizine (IPT), già affidato all'Automonile Club d'Italia, quale concessionario del PRA - via Durando 38 - Milano.
Per l'anno 2016 e seguenti, è stato approvato con il Decreto del Sindaco Metropolitano prot. n. 321804/5.5/2009/88 del 31/12/2015 - la “Presa d'atto della continuità del servizio di riscossione e controllo dell'imposta di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli da parte di A.C.I., gestore del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) a decorrere dal 01 gennaio 2016”.
L'Ente, in caso di reiterato mancato pagamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT), provvede a notificare al trasgressore atto di accertamento e contestazione e se il contribuente non provvede al pagamento, procede all'iscrizione dello stesso a ruolo coattivo.
Regolamento IPT (formato PDF/A - 164KB) approvato dal Consiglio Metropolitano nella seduta del 24/01/2018 – Rep. n. 3/2018 - Atti n. 278435/5.5/2017/5
Manuale operativo (Formato PDF - 660 KB)
- Tariffa 2021 (Formato PDF/A - 63 KB)
- Tariffa 2020 (Formato PDF/A - 63 KB)
- Tariffe 2019 (Formato PDF/A - 63 KB)
- Tariffe 2018 (Formato PDF/A - 63 KB)
- Tariffe 2017 (Formato PDF/A - 63 KB)
- Tariffe 2016 (Formato PDF/A - 68 KB)
- Tariffe 2015 (Formato PDF/A - 72 KB)
- Tariffe 2014 (Formato PDF/A - 72 KB)
- Tariffe 2013 (Formato PDF/A - 72 KB)
- Tariffe 2012 (Formato PDF/A - 72 KB)
- Tariffe 2011 (Formato PDF/A - 72 KB)
- Tariffe 2010 (Formato PDF/A - 19 KB)
INFO
Palazzo Isimbardi
Via Vivaio, 1 - 20122 Milano
Città metropolitana di Milano
Segreteria Imposta provinciale di trascrizione
Barbara Mascheroni
Tel.: 02 7740.2376
Data creazione: Fri Feb 03 12:49:19 CET 2017