Abilitazione all’esercizio dell’attività di Direttore Tecnico di Agenzia di viaggi e turismo nazionale
- 
			NovitàCon riferimento ai Direttori Tecnici già iscritti nell’abrogato registro regionale si comunica che l’ultimo elenco è stato approvato con d.d.g. n. 11616 del 31/08/2021. Tali soggetti possono continuare ad esercitare la professione sul territorio regionale della Lombardia e in esclusiva per una sola agenzia di viaggio ai sensi dell’articolo 63 comma 4 della l.r. 27/2015.Qualora fossero interessati ad ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione a livello nazionale dovranno seguire le procedure abilitative previste dalla Deliberazione di Giunta Regionale XI/6185/2022.Importante:Possono presentare domanda a CMM solo:- residenti in Regione Lombardia presentano domanda alla propria Provincia (o alla Città metropolitana di Milano) di residenza, all’indirizzo PEC della rispettiva Città metropolitana di residenza- non residenti in Regione Lombardia presentano domanda in qualsiasi Provincia (o alla Città metropolitana di Milano) all’indirizzo PEC della rispettiva Provincia prescelta
- 
			Cos'èLa responsabilità tecnica dell'Agenzia di viaggio e turismo è affidata a un Direttore Tecnico che:- Sovraintende alle attività aziendali, ne cura l’organizzazione, la programmazione e la promozione, gestendo le risorse umane;
- Assolve alle funzioni di natura tecnico specialistica concernenti la produzione, l’organizzazione e l’intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici.
 L'abilitazione all’esercizio dell’attività di Direttore Tecnico di Agenzia di viaggi e turismo è rilasciata, dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano, a seguito del riconoscimento dei requisiti previsti dal Decreto del Ministro del Turismo del 5 agosto 2021 (prot. N. 1432), “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo” ed ha validità su tutto il territorio nazionale.Il Registro regionale dei Direttori Tecnici di agenzia di viaggio e turismo della Lombardia è stato abrogato.
 Altri enti che partecipano- - Regione Lombardia
 
- 
			A chi si rivolgePer accedere alla professione di Direttore Tecnico di Agenzia di viaggio tutti i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi ai sensi dell’articolo 2, comma 2 del D.M.: - maggiore età;
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE, ovvero cittadinanza di un altro Stato congiuntamente alla posizione regolare con le disposizioni vigenti in materia di immigrazione e di lavoro;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne per reati commessi con abuso di una professione, arte, industria, commercio o mestiere o con violazione dei doveri ad essi inerenti, che comportino l’interdizione o la sospensione dagli stessi, ai sensi degli articoli 31 e 35 Codice penale;
- assenza di misure di prevenzione, ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159.
 In aggiunta, i/le richiedenti dovranno dimostrare il possesso, alternativamente, di: requisiti formativi e linguistici, oppure requisiti professionali, consulta il dettaglio a questo link Possono fare domanda esclusivamente coloro che sono residenti in un Comune della Città metropolitana di Milano e chi è residente fuori Regione Lombardia 
 
- 
			Cosa fare / Chi contattare- 
						Cosa fare 
 La domanda di abilitazione a Direttore Tecnico di agenzia di viaggio con validità a livello nazionale va inviata via pec (protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it), utilizzando esclusivamente i modelli predisposti da Città metropolitana di Milano. 
- Dove chiedere informazioni
 
 -  
                      			    
                                                 
	                                    	
                                                                    					                					                					                					
                      	    		                Struttura: Settore Turismo e marketing territoriale Sede: Piceno 
 viale Piceno, 60 20129 MilanoA chi rivolgersi: Servizio Sistema Turistico Metropolitano E-mail: operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it Web: Vai al sito 
 
-  
                      			    
                                                 
	                                    	
                                                                    					                					                					                					
                      	    		                
- Dove presentare la domanda 
 
 -                                             
                      			    
                                                
                      			    
                      	    		                Struttura: Settore Turismo e marketing territoriale E-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it Come: Il richiedente inoltra la domanda a Città metropolitana di Milano, sul modello reso disponibile sul sito dedicato del Servizio Sistema Turistico Metropolitano [attivo da fine da maggio nell’applicativo “Servizi on line”] alla sezione “Direttori Tecnici delle Agenzie di viaggio e turismo”, secondo il format approvato con Linee guida in materia di “Direttore Tecnico di Agenzia di viaggio e turismo” approvate nella seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 marzo 2022. 
 
 I richiedenti:
 
 - residenti in Regione Lombardia presentano domanda alla propria Provincia/Città metropolitana di Milano di residenza, all’indirizzo PEC della rispettiva Provincia/Città metropolitana di residenza.
 - non residenti in Regione Lombardia presentano domanda in qualsiasi Provincia (o alla Città metropolitana di Milano) all’indirizzo PEC della rispettiva Provincia prescelta.
 
-                                             
                      			    
                                                
                      			    
                      	    		                
-  Modulistica  
 ![Istanza_requisiti_formativi-linguistici_[A+B].pdf](/export/system/modules/it.milano.provincia.urp/resources/img/modulo_pdf_small.gif) Modulo della domanda per titoli Direttore Tecnico Agenzie di viaggi, requisiti formativi e linguistici (A+B) 
 (Formato Pdf 261 Kb)![Istanza_requisiti_professionali_[C].pdf](/export/system/modules/it.milano.provincia.urp/resources/img/modulo_pdf_small.gif) Modulo della domanda per esperienze professionali già acquisite Direttore Tecnico Agenzia di viaggio (C) 
 (Formato Pdf 260 Kb) Assolvimento marca da bollo per attestato 
 (Formato Pdf 42 Kb)
 
- 
						Cosa fare 
- 
			Cosa fa la Città MetropolitanaLa Città metropolitana di Milano competente accerta il possesso dei requisiti di cui al punto 2, eseguendo le verifiche documentali e procedendo con eventuali richieste di integrazioni ai termini di legge. A conclusione dell’istruttoria, la Provincia o la Città metropolitana di Milano rilascia l’attestato di abilitazione all’esercizio della professione.
 -  Area
					 
 Sviluppo economico e sociale
- Settore 
 Turismo e marketing territoriale
- 
 Responsabile del Procedimento
 Giorgio Giulio GrandessoE-mail: g.grandesso@cittametropolitana.mi.it 
- Tempi 
 60 giorni dalla presentazione dell'istanza
 
-  Area
					 
- 
			Maggiori informazioni- Pagine e siti web 
 - Direttore Tecnico Agenzia di viaggi e turismo
- Modalità riconoscimento requisiti abilitazione Direttore Tecnico Agenzia di viaggio
- Abilitazione per Titoli Direttore Tecnico Agenzia di viaggio
- Abilitazione per esperienze professionali già acquisite Direttore Tecnico Agenzie di viaggio
- Modalità riconoscimento requisiti abilitazione Direttore Tecnico Agenzia di viaggio
 
 
- Pagine e siti web 
- 
			Normativa- 
   Decreto ministeriale n. 1432 del 5 agosto 2021  
						- Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo
 
- 
   Deliberazione della Giunta Provinciale n. XI/6185 del 28 marzo 2022  
						- direttori tecnici delle agenzie di viaggio: modalità per il riconoscimento da parte della Città metropolitana di Milano e delle province dei requisiti per l'abilitazione sul territorio nazionale alla professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo in attuazione del decreto del ministro del turismo del 5 agosto 2021 "requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo"
 
 
- 
   Decreto ministeriale n. 1432 del 5 agosto 2021  
						




