PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE (PIF)
Tue Mar 25 11:24:00 CET 2025
-
Aggiornamento delle mappe online e della bancadati scaricabile in formato shapefile delle aree boscate al marzo 2025
Il Piano di Indirizzo Forestale (PIF) costituisce uno strumento di analisi e di indirizzo per la gestione del territorio forestale ad esso assoggettato, di raccordo tra la pianificazione forestale e quella territoriale, di supporto per la definizione delle priorità nell'erogazione di incentivi e contributi e per le attività silvicolturali da svolgere.
Il PIF costituisce specifico Piano di settore del PTM e il suo aggiornamento comporta l'aggiornamento dei relativi contenuti informativi all'interno delle Tavole del PTM.
La banca dati AREE BOSCATE comprende le aree definite boschi ai sensi dell’art. 1 ter della L.R. 8/1976 e successive modifiche nonché le aree ricoperte prevalentemente da vegetazione arborea che per caratteristiche e collocazione assumono interesse paesistico.
Città metropolitana di Milano si occupa attraverso il SIT di pubblicare il PIF e di mantenere aggiornata la banca dati delle AREE BOSCATE con le istanze di modifica per trasformazioni o rettifica a seguito di decreti regionali.
E’ possibile accedere alla pagina da cui consultare e acquisire le banche dati da diversi link:
-
Per consultare le tavole cartografiche online:
-
Per ottenere la bancadati aggiornata delle aree boscate:https://www.cittametropolitana.mi.it/websit/Banchedati/Dataset_SIT.html accedendo alla sezione "ambiente - aree protette"