Voucher Cittadinanza digitale del Piano Emergo
È online l’elenco dei progetti formativi ammessi e dei corsi di formazione che saranno finanziati con i voucher “Cittadinanza digitale”.
Si tratta del bando con cui Città metropolitana, nell’ambito del Progetto EMERGO (Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità), incentiva l’innalzamento delle competenze digitali delle persone con disabilità, maggiormente esposte al rischio di esclusione dal mercato del lavoro e di emarginazione sociale.
Obiettivi previsti
La misura è destinata alle persone con disabilità disoccupate iscritte alle liste del Collocamento Mirato ai sensi della L. 68/1999 nel territorio di Città metropolitana di Milano: da un lato favorisce una migliore e più attiva partecipazione alla società, attraverso l’acquisizione delle conoscenze informatiche di base, sempre più indispensabili per accedere ai servizi della vita quotidiana (per esempio servizi della PA, servizi bancari-assicurativi, servizi postali, servizi di utilities), dall’altro vuole aumentare le opportunità di occupazione mediante la partecipazione a percorsi di formazione per l’acquisizione di competenze informatiche professionali spendibili per la ricerca di lavoro.
Le modalità operative e la tempistica per l’erogazione dei voucher “Cittadinanza Digitale” sono pubblicate nel relativo Avviso approvato lo scorso 2 marzo 2023.
Leggi la notizia completa sul sito tematico Politiche del Lavoro.