Vivi il territorio metropolitano tra paesaggi meravigliosi e luoghi ricchi di storia, arte e cultura
Paesaggi meravigliosi e luoghi ricchi di storia, arte e cultura, il territorio metropolitano milanese offre innumerevoli possibilità per un turismo esperienziale e di prossimità alla portata di tutti e tutte. Come? Con percorsi e itinerari percorribili a piedi o in biciletta, da soli o con gruppi organizzati. Promozione delle bellezze del territorio, ma anche di una mobilità dolce e sostenibile, che contribuisce a sviluppare un indotto produttivo e turistico a basso impatto ambientale.
Rete dei Cammini Metropolitani
Un viaggio verso luoghi di fede e di preghiera, ma anche verso capolavori architettonici e artistici che hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo agricolo del milanese. Si tratta dei Cammini metropolitani: itinerari turistici densi di spiritualità dove il pellegrino, il viandante e il turista si fondono in un unicum tra arte, natura, gastronomia, fede e cultura.
Dieci percorsi, divisi in tappe e adatti a tutti e tutte, che percorrono il territorio e lo attraversano: dalla Strada delle Abbazie al Cammino di San Colombano, dal Sentiero di Leonardo alla Via del marmo. Una rete di itinerari che favorisce anche una relazione più coesa tra l’area urbana milanese e l’area rurale dell'hinterland.
Per scoprire tutti i percorsi, visita il sito tematico Cammini metropolitani.
Bicicliamo e Camminiamo 2024
Anche quest'anno tornano gli appuntamenti, organizzati dalle Associazioni Legambiente Parabiago e Nerviano, di Bicicliamo 2024 alla sua 12° edizione e di Camminiamo 2024 alla sua 2° edizione. Pedalate e camminate collettive, che dall'8 settembre al 16 novembre 2024, permetteranno a cittadine e cittadini di riscoprire i luoghi dei PLIS (Parchi locali di interesse sovracomunale).
Una iniziativa per la promozione della mobilità sostenibile e per lo sviluppo di un’economia sostenibile che permette di apprezzare, vivere e salvaguardare le bellezze del nostro territorio. Primo appuntamento domenica 8 settembre con la biciclettata che da Parabiago e Nerviano arriverà a Bernate Ticino, dove è prevista una visita con guida canonica agostiniana.
Per scoprire tutti gli appuntamenti, visita il sito tematico dei PLIS.