Proseguono i lavori di realizzazione della linea 5 del biciplan Cambio

Sat Jun 28 08:58:00 CEST 2025 - Varato a Melzo un ponte ciclabile a scavalco della Strada provinciale 13

foto di gruppo posa passerella ciclabile a Melzo

Continuano i lavori della linea 5 del biciplan Cambio finanziati con fondi PNRR- Next Gernation EU.

Sabato 28 giugno è stato posato un nuovo ponte ciclabile a scavalco della SP 13 in prossimità della rotonda e delle rampe di accesso e d’uscita della “Via Nuova Cassanese” SP 103.

Il ponte permetterà il collegamento dei tratti ciclabili, garantendo la sicurezza degli utenti.
Il ponte ha le seguenti caratteristiche strutturali:
  • una lunghezza complessiva di circa 24 m;
  • larghezza minima variabile da 4 m alle estremità a 4,30 m in mezzeria;
  • un impalcato leggermente arcuato con una struttura principale costituita da due travi reticolari principali in acciaio, aventi una inclinazione a norma e una curvatura tale che in mezzeria si ha un dislivello adeguato con gli estremi;
  • come richiesto dal Nuovo Codice della strada: una luce libera di passaggio sotto il ponte di non meno di 6 m dal piano stradale.
Sul tracciato della linea 5 sono due le passerelle sopraelevate previste: una era stata posata a Pozzuolo Martesana in aprile, a scavalco del torrente Trobbia e di una roggia minore e l'altra è questa appena posata nel territorio di Melzo.

La linea 5 del Biciplan Cambio collegherà Milano a Treviglio passando per Segrate, Pioltello, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Cassano d’Adda per una lunghezza di 27km.

Scopri di più sul Biciplan Cambio della Città metropolitana di Milano.




Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11