PNRR, inaugurato a Segrate il Parco dei Mulini
Tue Sep 17 10:48:30 CEST 2024
-
Finanziato con oltre 60 milioni di euro nell'ambito del progetto COME IN
Il nuovo Parco dei Mulini di Segrate è realtà. È stata inaugurata sabato 14 settembre la nuova area verde di 16mila metri quadrati compresa tra le vie Gran Sasso, Gran Paradiso e Monviso. Si tratta di una delle prime opere concluse con i fondi del PNRR nell'ambito del Piano Urbano Integrato COME_IN della Città Metropolitana di Milano che prevede interventi di rigenerazione urbana su 34 comuni del milanese, per oltre 60 milioni di euro di investimento, con l'obiettivo di incrementare la coesione sociale e le politiche di inclusione.
A disposizione della cittadinanza ci sono una nuova area giochi per i bambini, una moderna area fitness, due aree cani e una fitta rete di percorsi ciclopedonali dove passeggiare all'ombra di bellissime piante (72 quelle di nuova piantumazione) e cespugli fioriti.
A rappresentare la Città metropolitana di Milano, che fin dall'inizio ha creduto fortemente nel Piano Nazionale di ripresa e resilienza, trainando i Comuni nella candidatura dei progetti, è stato Giorgio Mantoan, consigliere delegato al Coordinamento Fondi Europei: "Il nuovo parco è uno spazio verde di grande qualità e permetterà di creare occasioni di socialità e condivisione a beneficio di tutta la comunità di Segrate. Un'area pubblica restituita alle cittadine e ai cittadini, un esempio di come il lavoro della Città Metropolitana, insieme ai Comuni, si traduca in risultati concreti per i nostri territori. Una sfida ambiziosa, quella del PNRR, che la Città metropolitana di Milano sta affrontando con determinazione traducendo in realtà i progetti finanziati”.
Consulta la mappa degli interventi PNRR