PCTO Emergo: pubblicato il bando per la nuova edizione

Wed Dec 10 09:54:29 CET 2025 - Percorsi di formazione scuola-lavoro per studenti e studentesse con disabilità
Sono aperti dal 1° dicembre i termini di partecipazione alla nuova edizione dell'azione di sistema "Orientamento al lavoro - Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)". Si tratta di una delle progettualità più innovative e paradigmatiche di Emergo, il piano di Città metropolitana per promuovere e sostenere l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Il bando, a valere su Emergo 2024 per le annualità 2025-2026, si pone in continuità con l’esperienza maturata nelle precedenti quattro edizioni a partire dal 2018. Prevede la realizzazione di un sistema dotale destinato a studenti e a studentesse con disabilità iscritti agli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale, per garantire anche a  loro la possibilità di fare una esperienza di formazione scuola-lavoro (già detta "alternanza scuola-lavoro”), per un raccordo organico e continuo tra l’ultimo periodo di istruzione scolastica e l’ingresso nel mondo del lavoro.
Nei bandi precedenti sono state coinvolte circa 80 scuole e più di 500 studenti e studentesse beneficiari/e. Il 02 aprile 2025 la Città metropolitana di Milano e l’Ufficio scolastico per la Lombardia – Ufficio X – Ambito territoriale di Milano, alla naturale scadenza del triennio di validità del primo documento, hanno sottoscritto il secondo Protocollo d’intesa “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) rivolti a studenti e studentesse con disabilità” che ne prosegue intenti e finalità, riconfermandosi come cornice istituzionale che conferisce maggiore stabilità e solidità all’azione. Questo impianto ha creato un circuito virtuoso di collaborazione tra le parti, consolidando il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, degli enti e delle famiglie, facilitando la comunicazione e rassicurando tutti i soggetti coinvolti sul buon proposito della misura.
 
 
Le domande di partecipazione al nuovo Bando potranno essere presentate fino alle ore 15.00 del 09 febbraio 2026
 


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11