Nasce lo Sportello d'ascolto per il personale della Città metropolitana di Milano
Star bene sul luogo di lavoro? Un chiaro obiettivo del Dipartimento Risorse Umane e organizzazione, coordinato dal Direttore Alberto di Cataldo, che chiude il 2023 con l'avvio dello Sportello d'ascolto per il personale della Città metropolitana di Milano.
Carmen Auricchio, psicologa del lavoro dell'ente, è infatti a disposizione di lavoratori e lavoratrici per potenziare, insieme, il benessere lavorativo, ripensando alle azioni e modalità di pensiero nei contesti di lavoro, intervenendo dove è necessario. Si parte quindi dall’ascolto del personale, in modo attivo e partecipato grazie alla creazione di uno spazio che viene definito come “il luogo del sono e del posso essere”, aperto a tutto il personale. Qui, attraverso il supporto di professioniste, è possibile confrontarsi sulle difficoltà sperimentate nell’ambiente di lavoro, co-costruire dei percorsi di valorizzazione del sè, contribuire ad armonizzare le relazioni all’interno dell’ente.
Lo Sportello d’ascolto è una delle azioni del nucleo di ascolto organizzato interno, un team di professioniste che lavora su diversi aspetti per intercettare e ridurre il malessere lavorativo e potenziare così il benessere organizzativo.
Fanno parte del team la responsabile del servizio processi trasversali di gestione del personale e presidente del CUG Donatella Mostacchi, la responsabile del servizio organizzazione e formazione Barbara Trevisan e la responsabile ufficio percorsi di sviluppo risorse umane Ariella Donnini. Quest'ultima, insieme alla psicologa Auricchio, gestisce lo Sportello d'ascolto.
Lo Sportello si trova nella sede di Via Vivaio 1 (1° piano-stanza 20), sarà presto operativo anche in via Soderini ed è sempre operativo anche online, da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00; è possibile richiedere un appuntamento all’indirizzo e-mail sportelloascolto@cittametropolitana.milano.it.