Metrotranvia Milano–Seregno: firmato il Protocollo di Legalità
È stato sottoscritto il Protocollo di legalità per la realizzazione della Metrotranvia Milano-Seregno. Il documento che è stato firmato dalla Città metropolitana di Milano in qualità di committente, dai Prefetti di Milano e di Monza e della Brianza, dal Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche prevede adempimenti aggiuntivi rispetto alla normativa antimafia.
In concreto verrà estesa la verifica antimafia a tutta la filiera delle imprese (contratto di appalto e sub contratti). Verrà, inoltre, assicurata dalla società che si aggiudicherà l’appalto la costituzione di una banca-dati informatica nella quale saranno raccolti i dati relativi ai soggetti che intervengono a qualunque titolo nella progettazione e/o nella realizzazione dell’opera e tutte le informazioni relative alle attività in corso nel cantiere.
Alla banca dati accederanno le locali Forze dell’Ordine e la DIA per acquisire ogni utile informazione al contrasto di eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata. Il testo è stato sottoscritto anche dal rappresentante dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e delle Organizzazioni Sindacali di categoria che potranno verificare il rispetto della legalità e della norme relative alla sicurezza sul lavoro.