Lotta al degrado e nuove coltivazioni nel Parco Agricolo Sud

1 Jul 2023 - Presentata a Palazzo Isimbardi il progetto “Indaco della Muzzetta" su ambiente e inclusione sociale

Indaco Muzzetta

Tutela del paesaggio ed inclusione sociale protagonisti del progetto “Indaco della Muzzetta, l’armonia dei campi alle comunità”, presentato lunedì 17 luglio a Palazzo Isimbardi.  

Un ambizioso lavoro di valorizzazione del territorio, che punta a contrastare il degrado e l'abbandono delle aree rurali con l'avvio di una coltivazione agroecologica, offrendo contestualmente opportunità di formazione lavorativa a giovani e categorie fragili. 

Il tutto grazie ad una importante partnership pubblico-privato: il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo e vede l'Associazione AmbienteAcqua APS col ruolo di capofila, mentre come partner il Parco Agricolo Sud Milano (che fa capo alla Città metropolitana di Milano), l’Università degli Studi di Milano, i Comuni di Rodano e Settala, ApiLombardia e la cooperativa Ripari. 

Il progetto (dal valore complessivo di 326.688,16 euro di cui 226.120 euro erogati da Fondazione Cariplo, tramite il bando Ruralis) ha come termine il 2025. Il filone ambientale e quello sociale sono il cuore del progetto, che mira a contribuire e contrastare il degrado degli ecosistemi rurali, lavorando nella direzione di trovare e costruire un’armonia tra le pratiche agricole e la biodiversità. Si intende promuovere l’inserimento lavorativo dei giovani, ingaggiando la comunità a tutti i livelli, rendendo i campi un luogo di aggregazione e interazione sociale grazie alla multifunzionalità che l’agricoltura può fornire.

Le azioni si svilupperanno sia su terreni dei Comuni partner sia su terreni di proprietà di Sun Chemical group e dell’Azienda Agricola Cascina Castello, messi a disposizione del progetto. Più di un ettaro sarà coltivato attraverso le pratiche dell’agroecologia, diventando un’isola di biodiversità diffusa in cui la coltivazione di piante tintorie, aromatiche e officinali permetterà non solo di avviare una produzione agricola inedita ma fornirà supporto agli ecosistemi locali in termini di rifugio e diversità. Tutte le piante che saranno coltivate forniranno un ulteriore sviluppo della multifunzionalità dell’agricoltura legata al territorio, alla tradizione culturale, alla didattica ambientale e all’artigianato artistico, soprattutto con la lavorazione in loco. Inoltre, la coltivazione di queste piante consentirà la conservazione di un patrimonio culturale comprensivo di storia, usi, tradizioni che costituiscono un pool di risorse potenzialmente utilizzabili per molti scopi (alimentazione, medicina, cosmetica, manufatti, ecc.) in grado di sostenere numerose attività nei settori industriali, cosmetico-farmaceutici, manufatturieri ed agroalimentari.

Le isole di biodiversità create non saranno solo utilizzate quali coltivazioni ma anche in supporto alla sperimentazione per l’avvio di un’attività di apicoltura insieme al partner ApiLombardia.

Saranno estratti pigmenti tintori naturali per offrire nuove possibilità di sviluppo alle aziende agricole che le producono ed essere interessanti nell’ambito della multifunzionalità. 

Tutti potranno prendere parte a questo processo attraverso gli eventi organizzati e le attività di educazione ambientale con le scuole cimentandosi nella coltivazione dei campi e nella trasformazione dei prodotti nei Punti Parco di Casa Gola a Rodano e Cascina Castello a Settala, luoghi-simbolo caratteristici del territorio rurale della Muzzetta, al fine di valorizzare l’agricoltura e le tradizioni agricole sia materiali che immateriali con un approccio strettamente locale. Un’opportunità reale, sia per la conservazione dell’ambiente che per l’inclusione delle persone, che possa poi essere facilmente esportata anche in altri Comuni dell’area.

Per saperne di più consulta il sito tematico del Parco Agricolo Sud Milano



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11