Le cicogne tornano nel nido sulla torre-faro di Carpiano

16 Mar 2023 - Il progetto collaudato della Città metropolitana di Milano sulla provinciale

CicognaCarpiano.

Le cicogne sono tornate... al nido! Senza che sia stato necessario attivare l'apposito segnale di richiamo, da qualche giorno una coppia di cicogne ha preso casa sopra la torre-faro del 5G in prossimità della rotatoria sulla strada provinciale di Carpiano.

 Un progetto avviato qualche anno fa dalla Città metropolitana di Milano, che, nell’ambito dell’attività del rinnovamento tecnologico del territorio, ha installato lla torre ( per l’illuminazione delle strade e per diffondere il segnale 5g) corredata, in cima, da un nido schermato e insonorizzato proprio per promuovere il ripopolamento delle cicogne.

Il giaciglio è realizzato con una stratificazione di materiali con nanotecnologie per proteggere gli ospiti dal rumore e garantire una temperatura idonea costante, favorevole, anche alla riproduzione. Lo scorso anno, infatti, le cicogne covarono due piccoli e chissà, che presto, ciò si possa ripetere. Tecnologia avanzata, ma anche tutela dell'ambiente e della fauna nel cuore di una trafficatissima provinciale: un esperimento positivo e che sarà replicato. 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11