La grande Milano di Leonardo. Arte, ingegneria, architettura, urbanistica
È stato presentato nella Sala Azzurra di Palazzo Litta La grande Milano di Leonardo. Arte, ingegneria, architettura, urbanistica di Luca Tomìo.
Il nuovo volume fa parte di una serie dedicata a Leonardo da Vinci realizzata in collaborazione con la Città metropolitana di Milano e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano e che ha visto la pubblicazione a firma di Luca Tomìo di Leonardo nel Ducato di Milano. Luoghi, opere, fortuna (2021) e Leonardo nel Ducato di Milano. Allievi, colleghi, seguaci (2022), entrambi con prefazione della Soprintendente Antonella Ranaldi.
I volumi offrono un approfondimento sui luoghi leonardiani come importanti attrattori del turismo culturale da valorizzare e divulgare. In particolare, nel volume più recente, viene ricostruito il periodo di venticinque anni che Leonardo ha trascorso in due riprese nel Ducato di Milano, dal 1492 al 1499 sotto l'egida di Ludovico il Moro e dal 1506 al 1513 durante le alterne vicende che videro il ritorno degli Sforza succedersi al governatorato francese di Charles d'Amboise.
Per saperne di più consulta il sito tematico.
Videonews