La Città metropolitana di Milano tra i vincitori del premio AES 2026

Fri Apr 17 09:53:32 CEST 2026 - Premiata l'attività di condivisione con stakeholders e territorio

FELISAAES

Le Linee Guida per la transizione energetica della Città metropolitana di Milano premiate al Museo Enzo Ferrari di Modena, al termine della Settimana della Bioarchitettura organizzata dall'Agenzia modenese per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AES). 

Per l’edizione 2026 della Settimana della Bioarchitettura e della Sostenibilità, l’AESS ha scelto il tema del rapporto tra crisi climatica e trasformazione delle città, con un focus particolare sulla transizione energetica alla scala urbana e territoriale. Il premio ha preso in considerazione progetti che sviluppano esperienze integrate, dalla pianificazione urbana alla gestione delle risorse, dalle infrastrutture verdi-blu alle nuove tecnologie.

La Città metropolitana di Milano è stata premiata nella sezione "Comunicazione e condivisione tra attori", insieme a Ministero dell'Ambiente, Arera ed Enea. A ritirare il premio Marco Felisa, direttore del  Settore Qualità dell'Aria, Rumore ed Energia. 

Il progetto della Città metropolitana di Milano è stato selezionato tra oltre 40 candidature e gli è stata riconosciuta la menzione speciale per "l'apprezzamento delle attività di condivisione delle conoscenze sulla transizione energetica sviluppate anche attraverso strumenti digitali e percorsi di coinvolgimento pubblico e istituzionale mediante narrazioni chiare, credibili e partecipative, che diffondono conoscenze sulla transizione energetica in modo comprensibile a stakeholder, player e cittadini".  

Nella relazione di accompagnamento alla consegna della targa, la giuria ha apprezzato il percorso e i momenti di confronto con i Comuni, col territorio e con le imprese, realizzato anche grazie a strumenti digitali quali il portale delle LGTE, oltre ai momenti di condivisione formativa di approfondimento delle tematiche normative, tecniche e impiantistiche, con particolare attenzione al rapporto tra enti e territori.  

Nella tavola rotonda che ha preceduto la premiazione è stata dedicata particolare attenzione ai temi della condivisione di competenze e di legame tra politiche, territori e attori locali. Le LGTE si trovano quindi in piena coerenza con le tematiche oggetto di riflessione grazie alle solide basi scientifiche, al qualificato gruppo di lavoro della Città metropolitana, guidato dal Settore qualità dell'aria ed energia e coadiuvato da AMAT, PIM ed ENEA, e all'articolato lavoro di condivisione conoscenze con i Comuni, gli operatori del settore e gli interessi territoriali.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11