La Città metropolitana di Milano si (ri)foresta e va in tour nei Comuni
La Città metropolitana di Milano si (ri)foresta. Entrano nel vivo i progetti di piantumazione del territorio metropolitano finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Missione 2 Componente 4 Investimento 3.1- Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano).
Sono due i progetti finanziati:
- Incrementare il capitale naturale per rafforzare la rete ecologica territoriale - CMMi1 - CUP: I32F23000440001, che coinvolge 5 diversi comuni metropolitani (Casorezzo, Locate di Triulzi, Peschiera Borromeo, Pozzo d’Adda e San Colombano al Lambro) ed interessa una superficie complessiva di 30,12 ettari su diverse 6 aree, per un finanziamento di 1.295.375 euro.
- La forestazione urbana per mitigare le isole di calore - CMMi2 - CUP: I52F23000320001, che riguarda 14 diversi comuni metropolitani (Basiano, Cambiago, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gorgonzola, Lainate, Liscate, Masate, Milano, Nerviano, Paderno Dugnano, Pero, Pieve Emanuele e Segrate) ed interessa una superficie complessiva di 32.39 ettari su 19 diverse aree, per un finanziamento di 392.882,80 euro.
Una grande operazione di riforestazione, che punta a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e le isole di calore, creando una nuova consapevolezza ambientale nella cittadinanza. Per questo la Città metropolitana di Milano accompagnerà il percorso di piantumazione nei Comuni con una campagna informativa: un vero tour nel territorio interessato dagli interventi volto a spiegarne gli obiettivi e i benefici collettivi.
Il primo appuntamento è stato giovedì 12 giugno, a Liscate. Sono poi seguiti gli incontri a Pozzo d’Adda martedì 24 giugno e a Peschiera Borromeo mercoledì 25 giugno.
Martedì 1 luglio sarà la volta del Comune di San Colombano al Lambro: il progetto sarà presentato alla cittadinanza alle 18 in Sala Consiliare.
Approfondisci gli interventi sul sito dedicato.