La Città metropolitana di Milano in lizza per i Life Awards 2023
Life Metro Adapt, il progetto che ha sviluppato strategie di adattamento climatico nel territorio della Città metropolitana di Milano, è tra i finalisti dei Life Awards 2023 della Commissione Europea. Il progetto ha come partner, oltre all'ente di area vasta, l'Agenzia della Democrazia Locale (Alda), Ambiente Italia srl, Cap holding, e-GEOS e Legambiente.
L'obiettivo di Life Metro Adapt, concluso nel 2021, è stato integrare le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nell'area metropolitana di Milano e favorire la creazione di strategie e politiche comuni per aumentare la resilienza urbana. Per contrastare in modo efficace le ondate di calore e il rischio idrologico, si è arrivati ad un piano integrato per supportare pianificatori urbani e responsabili politici nell'implementazione di Nature Based Solution (Soluzioni di adattamento basate sulla natura).
Il progetto si è focalizzato su alcuni dei problemi climatici del territorio della Città metropolitana di Milano, in particolare le ondate di calore, le isole di calore urbane e le alluvioni locali, e le sue indicazioni sono state recepite nel Piano territoriale metropolitano.
È stata effettuata la mappature delle isole di calore urbano e sono state redatte le Linee guida per l’analisi del clima: tutte le informazioni sono disponibili sul sito tematico Life metro adapt.
I vincitori dei Life Awards 2023 saranno annunciati il 6 giugno: sarà possibile votare i progetti candidati a partire dalla fine di aprile.