La Città metropolitana di Milano aderisce al Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale
Thu Mar 21 12:19:00 CET 2024
-
L'obiettivo è lavorare al meglio sul tema della logistica del trasporto delle merci
(foto tratta dal sito del GECT)
Via libera del GECT - Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale all'ingresso della Città metropolitana di Milano. Nel corso della 19esima Assemblea, infatti, organizzata ad Aprile a Bruxelles, è stata accolta la richiesta dell'ente di area vasta, che aveva deciso di intraprendere la nuova sfida europea con una deliberazione consiliare di fine 2023.
Il GECT Alleanza interregionale per il corridoio Reno-Alpi (European Grouping of Territorial Cooperation Interregional Alliance for the Rhine-Alpine corridor EGTC) è uno dei gruppi nato per favorire la cooperazione europea nell'ambito dei trasporti, con l'obiettivo di creare uno spazio unico europeo dei trasporti basato su un’unica rete transeuropea completa, integrata e multimodale tra trasporto terrestre, marittimo e aereo, che comprenda e colleghi tutti gli stati membri dell’UE in maniera intermodale ed interoperabile, sostenendo una politica per la decarbonizzazione dei trasporti e un ruolo attivo dell’UE nella lotta globale ai cambiamenti climatici.
La sua area di interesse comprende il territorio metropolitano milanese, ma non solo: proprio a fine 2023 la Città metropolitana di Milano ha approvato i primi volumi del PULS-Piano Urbano della Logistica Sostenibile, CHE affrontano varie tematiche in materia della logistica del trasporto delle merci su scala europea, nazionale e regionale, quali le strutture logistiche di piattaforma, interporti ed air cargo, i centri di distribuzione e la loro collocazione e la promozione del trasporto combinato.
La partecipazione al GECT consente quindi all'Ente, in vista, della definizione del volume C del PULS, di poter efficacemente operare nella funzione di indirizzo e di supporto ai comuni della Città metropolitana di Milano in merito alle tematiche della logistica del trasporto delle merci e per la geo-localizzazione dei Metro-hub della logistica su scala metropolitana e locale.
Durante il workshop di aprile si sono poste le basi per la futura strategia del GECT con una prospettiva verso il mutevole panorama dei corridoi. L'Assemblea è stata caratterizzata da una serie di questioni importanti, come le elezioni del presidente e del vicepresidente, le modifiche allo statuto e l'approvazione della relazione finanziaria 2023. Tra i avri punti, anche l'approvazione all'unanimità dell'adesione della Città Metropolitana di Milano come nuovo membro del GECT.
Sono stati eletti: in qualità di Presidente Dario Voltattorni (Segretario Generale, Confindustria Lombardia), come Vice-Presidenti Matthias Proske (Direttore, Regionalverband Mittlerer Oberrhein) e Jeannette Baljeu (Ministra regionale, Provincia dell'Olanda meridionale).
Per saperne di più consulta il sito tematico.