Incontro sulla mobilità dolce e l’inclusione a Palazzo Isimbardi
Mobilità dolce e inclusione protagonisti a Palazzo Isimbardi. Giovedì 30 novembre, è stato promossa una iniziativa per promuovere il Biciplan “Cambio” della Città metropolitana di Milano. La mattinata ha visto il coinvolgimento di studenti, amministratori pubblici, mondo del volontariato e di numerosi addetti ai lavori.
Partendo dall'assunto che non può esistere una mobilità sostenibile che non sia anche inclusiva e attenta veramente alle esigenze di tutti, gli interventi dei relatori hanno individuato come prioritario l'obiettivo di promuovere e favorire l’avvicinamento di bambini e adolescenti con disabilità alla pratica di attività sportive paraolimpiche, come quelle ciclistiche, attraverso un più stretto raccordo tra il territorio e le scuole, anche attraverso il coinvogimento delle società sportive.
Nel corso della mattinata sono anche emersi spunti di riflessione su questioni rilevanti, come il garantire a tutte e a tutti il diritto alla mobilità, nel rispetto reciproco delle norme poste a tutela dei cittadini che, quotidianamente, si muovono con mezzi alternativi all'automobile.
Per saperne di più su Cambio, consulta il sito tematico