Incentivo Piano scuola 4.0 per la didattica e l'accessibilità

Tue Apr 04 12:35:00 CEST 2023 - Prorogata al 20 maggio la scadenza del bando Spazi innovativi flessibili

Proroga del bando per la realizzazione di spazi innovativi e flessibili nelle scuole di pertinenza della Città metropolitana di Milano: un incentivo per ripensare gli spazi delle scuole, adibirli a usi diversi, renderli polifunzionali, ampliarli e innovarli.

I fondi pari complessivamente a 790.000 euro, destinati alle scuole secondarie superiori di secondo grado dell’area metropolitana, saranno erogati previa approvazione del bilancio 2023 nella misura del 70% a seguito della pubblicazione della graduatoria, che il Nucleo di valutazione del Servizio Programmazione ed Edilizia scolastica provvederà a redigere entro il 30 maggio 2023. Il restante 30% sarà erogato a consuntivo, a condizione che le scuole abbiano prodotto la rendicontazione entro il 30 settembre 2024.

Gli spazi e l’attività didattica
Da anni è nota l’esistenza di una correlazione fra efficacia didattica e assetti fisico-spaziali entro i quali ha luogo l’attività didattica: la disposizione dei banchi, determinate caratteristiche dell’aula o dello spazio in cui si svolge l’apprendimento rappresentano, secondo importanti pedagogisti, una notevole funzione, che definiscono persino da terzo educatore. Sostenuta dalla letteratura scientifica nazionale e internazionale la necessità di ripensare gli spazi educativi, Città metropolitana di Milano – in continuità con i processi avviati dal Piano 4.0 e in stretta collaborazione con le scuole di pertinenza- intende esercitare le proprie competenze dettate dalla Legge 23/1996, in relazione alla fornitura di arredi scolastici ed agli assetti spaziali degli ambienti in cui questi vengono collocati.

I criteri per la destinazione delle risorse per le scuole
Dopo aver inviato gli allegati richiesti nell’Avviso, completi di rendering, planimetrie e quadro economico, gli interventi saranno valutati con i tecnici referenti di zona di Città metropolitana di Milano. Nominato un Nucleo di Valutazione, saranno presi in considerazione la qualità del progetto sotto il profilo dell’innovazione e degli assetti spaziali con riferimento alla creazione di spazi che garantiscano migliore inclusione e piena fruibilità da parte di tutta popolazione scolastica (studenti, docenti, personale scolastico e famiglie) e la qualità della proposta didattica in relazione al suo rapporto con gli ambienti di progetto. Verrà inoltre valutata la percentuale di crescita degli iscritti relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023.

Per maggiori informazioni consulta il bando.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11