Il nuovo Centro per l’impiego di Abbiategrasso nell’ex Anagrafe del Comune

Mon Jul 14 11:22:34 CEST 2025 - Via ai lavori per 1.670.000 euro del PNRR
cpiabbiategrasso
Mercoledì 9 luglio, ad Abbiategrasso, la Città metropolitana di Milano, con la consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, sociali e pari opportunità, Diana De Marchi ha partecipato all’incontro con la stampa organizzato dall’Amministrazione comunale in occasione della consegna ufficiale del cantiere alla ditta incaricata di eseguire la ristrutturazione dell’ex Anagrafe.
 
Lo storico immobile, situato in piazza Vittorio Veneto 7, diventerà la sede del Centro per l’Impiego di Abbiategrasso, sostitutiva dello sportello lavoro attualmente esistente. Gestito da AFOL Metropolitana per conto di Città metropolitana, il nuovo Cpi è stato concepito per essere punto di riferimento nell’area Ovest e nodo strategico di una più ampia e capillare rete dei servizi pubblici per il lavoro. Il progetto si annovera infatti tra quelli più importanti finanziati dal Piano di potenziamento infrastrutturale dei CPI che Regione e Città metropolitana stanno attuando con fondi PNRR (Missione 5, Componente 1, Investimento 1.1). L’investimento ad Abbiategrasso vale 1.670.000,00 euro, mentre complessivamente nel territorio della Città metropolitana il Piano metterà a terra risorse per 19 milioni di euro, incrementando il numero delle strutture di CPI dai 9 a 17.
 
Per il Comune di Abbiategrasso il progetto risulta ovviamente strategico, oltre che per il rafforzamento dei servizi per il lavoro, anche per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e del tessuto urbano della città. L’edificio di proprietà comunale, già sede di uffici municipali, ha una posizione ideale per un CPI: dista dalla stazione ferroviaria 900 metri circa, 10 minuti a piedi e nelle immediate vicinanze è presente il capolinea dei bus.
Stante il vincolo monumentale che richiede una particolare attenzione, ma anche la necessità di rendere fruibile l’immobile in tempi ridotti, si è valutato di procedere con interventi di manutenzione ordinaria finalizzati a garantire il corretto funzionamento degli impianti, la sicurezza e la salubrità degli ambienti con particolare riguardo all’efficientamento energetico. Lo stabile sarà accessibile anche a persone con mobilità ridotta e, in esito all'intervento, saranno garantite riservatezza degli spazi e connettività.
 
 
Lo sportello lavoro, temporaneamente sospeso nei mesi estivi, riaprirà a settembre.
Per informazioni le persone possono scrivere a: centroimpiego.abbiategrasso@afolmet.it.
 
Per saperne di più consulta il sito tematico


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11