Il futuro delle Città metropolitane protagonista a Palazzo Isimbardi

Wed Mar 13 11:38:48 CET 2024 - "What next": dall'8 al 10 aprile studio e confronto a 10 anni dalla loro istituzione
 Convegno
 
Quale futuro per le Città metropolitane? A dieci anni dalla loro istituzione, attraverso la legge 56/2014, la Città metropolitana di Milano organizza  un seminario di studio, cofronto e riflessione sulla governance degli enti di area vasta di oggi e di domani. 
 
Esperti del mondo universitario, amministratori e stakelders dialogheranno su diversi aspetti, da quello normativo a quello istituzionale, passando per i risvolti economici, sociali e territoriali, senza dimenticare il tema chiave: la gestione finanziaria. Tanti aspetti  differenti e 10 anni di esperienze diverse (ospiti della Città metropolitana anche i referenti politici e dirigenziali di altri enti di area vasta nazionali) che finiranno sotto la lente d'ingrandimento di questa tre giorni di approfondimento, con una domanda guida: what next? Ossia: quale futuro per questi enti?
 
Proprio l'ultima giornata di lavori, mercoledì 10 aprile, accende i riflettori, alle  11.30, sulle esperienze delle tre principali Città metropolitane con un dialogo a tre tra Giuseppe Sala, Sindaco della Città metropolitana di Milano, Roberto Gualtieri,
Sindaco della Città metropolitana di Roma e Gaetano Manfredi, Sindaco della Città metropolitana di Napoli, magistralmente intervistati dal giornalista Ferruccio De Bortoli. 
 
Tanti spunti per stimolare un dibattito già in corso su una possibile riforma istituzionale. L'invito è a partecipare, iscrivendosi a: comunicazione@cittametropolitana.mi.it
 
Scoprite tutto il calendario di iniziative e incontri previsti dall'8 al 10 aprile.


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11