Idroscalo palcoscenico dei Mondiali di Canoa velocità 2025
Dieci anni dopo i mondiali di canoa sprint del 2015, il parco Idroscalo ritorna ad essere il palcoscenico della canoa e della paracanoa, tra le più importanti discipline negli sport della pagaia. È stata presentata, infatti, la competizione mondiale di Canoa velocità che si terrà dal 20 al 24 agosto 2025, sullo splendido specchio d'acqua del bacino. Presente la Federazione Italiana Canoa Kayak insieme al Sindaco Beppe Sala e al Consigliere delegato all'Idroscalo Roberto Maviglia.
Il bacino dell'Idroscalo si conferma, dunque, protagonista di questi sport. Oltre ad essere Centro federale di alta preparazione olimpica e paralimpica, è una delle sedi di gara più prestigiose a livello internazionale. Un palcoscenico d'eccezione che garantisce tutte le strutture necessarie per l'organizzazione e lo svolgimento delle gare, contribuendo alla riuscita e al successo della competizione. Uffici, tribune, torretta d'arrivo, sono solo alcune dei locali indispensabili per questo tipo di eventi e già a disposizione degli organizzatori; oltre a infrastrutture, servizi e strutture ricettive che consentono di accogliere al meglio i visitatori.
Una lunga storia di successi sportivi per l'Idroscalo che comincia nel 1935, quando nel bacino artificiale milanese si disputò la prima competizione canoistica. Nel 2025, a 90 anni da quello storico momento, gli occhi di tutto il mondo saranno nuovamente puntati sull'idroscalo. 80 paesi partecipanti, 2.000 persone accreditate tra atleti e staff, una media giornaliera di 7.000 spettatori previsti. Un grande evento, sullo splendido specchio d'acqua del bacino, che sarà anche attento a sostenibilità ambientale, economia circolare e inclusione sociale, temi da sempre cari all'ente di area vasta.