Dieci anni di Città metropolitane: What next?
Dieci anni di Città metropolitane, e ora? È stato questo il tema affrontato nella tre giorni di seminari e tavole rotonde promosse dalla Città metropolitana di Milano lo scorso 8, 9 e 10 aprile a Palazzo Isimbardi.
Era il 2014 quando la 56 istituì le Città metropolitane. Una riforma istituzionale, rimasta, per alcuni aspetti, incompiuta, e che, oggi, è oggetto di continue riflessioni sulla necessità di intervenire per cambiare la rotta.
Nella prima giornata, illustri docenti universitari hanno proprio toccato questo aspetto, analizzando l'excursus storico, lo stato dell'arte della governance, il rapporto coi territori e avanzando alcune proposte per il futuro.
Nella seconda giornata riflettori accesi sull'economia, la società e il territorio dell'area metropolitana, con un focus sulle risorse finanziarie, il loro impatto sull'organizzazione degli enti di area vasta, senza dimenticare uno sguardo alla mobilità locale.
Nella terza e conclusiva giornata, invece, al centro dell'attenzione il forum metropolitano, con un confronto interessante tra i portatori di interesse, come Assolombarda, Camera del Lavoro, Coldiretti, sindacati, fondazioni e associazioni. Tanti spunti, punti di vista diversi sul futuro delle Città metropolitane, la loro organizzazione e il loro sviluppo anche oltre la riforma in essere e non totalmente attuata.
Guarda le interviste e gli interventi dei seminari su MiVedo